Luganese

Un ‘buono sportivo’ per i neo18enni di Lugano

Lo propone in una mozione il consigliere comunale del Plr Jean-Jacques Aeschlimann per ‘supportare i ragazzi’

(Ti-Press)
29 marzo 2024
|

I 18 anni si compiono una volta sola. E soprattutto segnano un passaggio particolare quanto delicato della vita, con l'ingresso nella maggiore età. Così il consigliere comunale luganese del Plr Jean-Jacques Aeschlimann ha pensato a un regalo speciale: un ‘buono sportivo’ per "supportare i giovani a continuare o intraprendere un percorso sportivo". Una proposta tradotta in una mozione recapitata in questi giorni al Municipio della Città.

Nelle intenzioni l'incentivo verrebbe concesso ai neo18enni di Lugano e sarebbe di competenza del Municipio, che avrebbe poi la facoltà di decidere se assegnarlo "in complemento o in sostituzione degli attuali omaggi offerti dalla Città". In linea di principio, suggerisce Aeschlimann, "il buono dovrebbe essere utilizzato per acquistare materiale sportivo nei negozi situati sul suolo della città e/o utilizzato per pagare l’iscrizione a una società sportiva di Lugano".

Il budget stimato per questa iniziative? Tra i 110 e i 130mila franchi l'anno. E tutto ciò in nome dello sport, che "non è solo una fonte di benessere fisico, ma anche uno strumento importante per favorire l'inclusione sociale e la costruzione di legami forti e duraturi tra le persone".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE