Luganese

Dog park Pregassona: ‘Si cerchi un’eventuale nuova area’

La Commissione dell’edilizia ha parzialmente accolto la mozione che proponeva una ristrutturazione dell’area di svago per gli amici a quattro zampe

Secondo i mozionanti le condizioni sono da migliorare
(Ti-Press)
5 marzo 2024
|

Investire nel frequentatissimo dog park di Pregassona non è giustificato, o perlomeno non del tutto. Ci sono incognite sul suo futuro dell’area – in quanto se ne si prospetta una riduzione temporanea dovuta alla riqualifica del Cassarate. È quanto ritiene la Commissione dell’edilizia (relatori del rapporto Giovanni Albertini e Lucia Minotti) che ha analizzato punto per punto la mozione della Lega – primo firmatario Christian Tresoldi – che chiedeva concreti interventi di ristrutturazione dell’area di svago per gli amici a quattro zampe.

Valenzano Rossi: ‘Non abbiamo ancora identificato uno spazio sostitutivo’

Proprio in ragione di tali interventi, da parte dell’esecutivo sono intanto in corso alcune verifiche e riflessioni rispetto all’ubicazione dell’attuale area cani. «Un simile investimento – ci dice Karin Valenzano Rossi, capodicastero Spazi urbani – non è sensato perché a breve inizierà il progetto cantonale per il fiume Cassarate. A oggi il dog park non ha bisogno di particolari interventi e al momento non abbiamo ancora identificato un’area sostitutiva». Una volta effettuata la riqualifica «bisognerà capire se sarà ancora una necessità e in tal caso si potrà individuare eventualmente un nuovo appezzamento di terra adeguato. Sono riflessioni che come Municipio facciamo su base regolare in vista di questi interventi del Cantone».

Il Municipio infatti, a dicembre 2023, aveva licenziato il proprio preavviso indicando che il fondo interessato dal dog park rientra nel perimetro di intervento del progetto cantonale di riqualifica del fiume Cassarate e sarà, almeno parzialmente, interessato dalla rimessa a cielo aperto del riale Ligaino. “Si ritiene dunque – scriveva l’esecutivo cittadino – che, a fronte di una certa insicurezza rispetto agli spazi del fondo, che saranno toccati dagli interventi cantonali, sia prematuro ipotizzare nuovi e ulteriori investimenti per l’area oggetto della mozione”.

Il contenuto della mozione

La mozione, parzialmente accolta, in estrema sintesi, chiedeva un aggiornamento delle recinzioni, la creazione di aree separate per cani di diverse dimensioni o carattere, l’installazione di attrezzature – giochi, fontanelle d’acqua, panchine e cestini per rifiuti –, un’illuminazione adeguata per poter utilizzare il parco anche di sera e un programma di manutenzione regolare. Tra le richieste anche quella di far crescere dell’erba per evitare i “pantani” quando piove, una telecamera di sorveglianza 24h per responsabilizzare i proprietari dei cani e infine dotare i percorsi della città con una segnaletica.

‘Respinta la proposta di aree distinte’

La Commissione è concorde sulla necessità di sistemare o cambiare le recinzioni rovinate, di installare un’illuminazione adeguata e che, effettivamente, la manutenzione ordinaria che avviene ogni 15 giorni non garantisce il mantenimento del parco. Non ha invece ritenuto essenziale la creazione di spazi separati: “Avere due aree distinte potrebbe, per i cani con un carattere da guardia, incentivare una reazione avversa e quindi essere controproducente”. Scartata l’erba in favore piuttosto di una superficie alternativa e respinta la proposta della videosorveglianza.

Ai mozionanti premeva inoltre conoscere le prospettive future. “La fase realizzativa della sistemazione del Cassarate – scrive la Commissione – è affidata al Consorzio Valle del Cassarate (Cvc) e i lavori inizieranno, con buona probabilità, a partire dal 2025” e terminare circa dopo un anno. Da quanto comunicato dal Cvc, una metà del parco potrà rimanere aperta. Dovrà tuttavia essere valutata la collocazione dell’entrata al parco. “Al momento, però, l’organizzazione del cantiere non è ancora stata definita”.

La Commissione auspica comunque che vengano fatti i primi passi necessari a individuare eventualmente una nuova area per i cani. A Lugano, attualmente ci sono altri due dog park: al Parco Tassino e a Barbengo in via delle Scuole.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔