Svizzera

Il carnevale non è divertente per i cani

Gli animali sono esposti a troppo stress, soprattutto a livello uditivo: guggen e petardi non fanno bene agli amici a quattro zampe

(Ti-Press)
8 febbraio 2023
|

Portare il proprio cane ai cortei di carnevale espone l’animale a stress e potenziali ferite. A mettere in guardia è l’associazione Quatre pattes (Quattro zampe), che dà qualche consiglio ai padroni. Un corteo "può essere divertente per gli umani, ma non per gli animali da compagnia. I cani e il carnevale non sono un buon abbinamento", si legge in un comunicato odierno.

Uno dei problemi principali è il sensibile udito dei nostri amici a quattro zampe. I canidi possono infatti sentire frequenze che vanno dai 15 ai 50’000 hertz, includendo quindi suoni molto gravi e molto acuti, spiega l’associazione. Uno spettro molto più largo rispetto all’orecchio umano, che percepisce suoni fra 20 e 20’000 hertz. Facile quindi intuire come una festa rumorosa come il carnevale, condito ad esempio da gruppi di Guggen e petardi, non sia affatto l’ideale per un cane.

I cani si possono inoltre anche ferire, a causa di vetri per terra o semplicemente perché le zampe vengono schiacciate da qualche distratto passante. È anche fortemente sconsigliato travestire gli animali o colorare il pelo, anche se si tratta di tinture apposite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE