Luganese

Visite agevolate alle case anziani: ‘Servono posteggi’

Il Plr di Lugano rilancia il tema e interroga il Municipio. ‘Favorire i legami tra residenti e familiari è fondamentale’

In alcuni punti sono ‘cruciali’
(Ti-Press/Archivio)
2 febbraio 2024
|

Per promuovere il benessere e la qualità di vita degli anziani bisogna favorire i legami con le persone di famiglia. Soprattutto per coloro che risiedono in una casa per anziani. Ma agevolare i familiari a far visita ai propri cari significa anche far sì che raggiungere le strutture sia "semplice e veloce". A porre la questione al Municipio di Lugano è Paolo Toscanelli del Plr. Il tema, come annota il consigliere comunale nella interrogazione firmata con Lara Olgiati e Jean-Jacques Aeschlimann, è "essenziale" ed è "fondamentale agire velocemente e tempestivamente" per trovare una soluzione.

E qui, fa notare Toscanelli, si innesta il problema dei parcheggi nelle vicinanze delle case anziani. Avere disponibilità di posti auto, ribadisce, è "cruciale". Del resto, "posteggi ben posizionati semplificano gli spostamenti dei familiari, rendendo più accessibile l'accesso alle strutture. Ciò non solo facilita l’incontro e il tempo trascorso insieme, ma contribuisce anche a creare un ambiente accogliente per gli anziani, dove sentono di poter mantenere forti legami con la propria famiglia".

Qual è, però, si sollecita, la situazione oggi a Lugano? In altre parole, "quanti sono i posteggi a disposizione dei visitatori nelle varie case anziani della Città che permettono una permanenza di almeno 2 ore?" E quanto, si chiede, sono a uso esclusivo dei visitatori delle strutture?

Volendo poi disegnare un mappa, le diverse case quanti posti auto riservati contano, in proporzione, per ogni degente? Stando all'Esecutivo, sono sufficienti? E per finire: "Non si ritiene necessario agevolare le visite dei familiari creando nuovi posteggi con permanenza di almeno 2 ore nei pressi delle case anziani?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE