Luganese

A Lugano un semaforo ‘provvisorio’ dal 2016

In pieno centro, accanto a Palazzo civico. Una interrogazione chiede al Municipio che cosa intenda fare

(Ti-Press)
2 febbraio 2024
|

Sembra un caso di “provvisorio stabile” quello del semaforo pedonale posto sul lungolago di Lugano proprio a ridosso di Palazzo civico, in Riva Vela. Il semaforo ‘sperimentale’ si trova sul posto dal 2016 e, come sovente nelle strutture provvisorie, il manufatto tradisce la precaria condizione mostrando “contrappesi da cantiere e fili elettrici svolazzanti”, annota una interrogazione del gruppo Centro in Consiglio comunale (primo firmatario Lorenzo Beretta-Piccoli) che chiede in sostanza al Municipio di venirne a una.

L'interrogazione ricorda a grandi linee la vicenda. “Dopo un periodo di prova di tre mesi, il Municipio giudicò riuscito l’esperimento e confermò l’implementazione definitiva del passaggio pedonale con un investimento stimato attorno ai 100mila franchi. Non essendosi tuttavia mosso alcunché, dopo cinque anni il nostro Gruppo era tornato a interrogare il Municipio sulla questione, ricevendo la seguente rassicurazione” che così recita: “Nel corso del 2021, una volta evase le necessarie procedure, l'impianto semaforico da provvisorio diventerà definitivo. Nelle ultime settimane sono state approfondite alcune varianti; il Municipio ha di seguito incaricato la Divisione Spazi Urbani - Genio Civile di procedere con gli aspetti progettuali e realizzativi della soluzione definitiva scelta. Ora, trascorsi ulteriori tre anni, constatiamo che nulla è cambiato”.

Perché dunque tanto tergiversare? “Dal punto di vista tecnico, l’intervento non dovrebbe comportare particolari difficoltà. Ci sorge il dubbio che magari nel frattempo, a otto anni di distanza, qualcuno all'interno dell'Amministrazione o del Municipio abbia cambiato idea e voglia optare per non meglio definiti scenari differenti. Ma sarebbe comunque opportuno fare chiarezza”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE