Luganese

‘Fuori norma’ sei nomi per cinque sedie

Entro il 5 febbraio, dovrà essere corretta la lista unica Lega-Udc per una nuova Bissone. Nel Distretto, tante conferme e pochi volti nuovi

Cittadini al seggio alle elezioni comunali di qualche anno fa
(Ti-Press/Archivio)
25 gennaio 2024
|

Non è possibile candidare sei nomi per cinque posti in Municipio, come ha fatto la lista unica Lega-Udc per una nuova Bissone. Lo stabilisce l’articolo 49 della Legge sull’esercizio dei diritti politici. I proponenti della lista unica dovranno correggere il tiro: come abbiamo scritto, hanno tempo fino al 5 febbraio per farlo, altrimenti l’esclusione di uno dei nomi in esubero, avverrà d’ufficio. Che non sia una svista, né un abbaglio, ma un problema legato al furto di documenti che ha subito uno dei candidati, come ha replicato al nostro articolo, l’ex sindaco Ludwig Grosa in un commento alla pagina Facebook della ‘Regione’, la sostanza non cambia: l’anomalia dovrà essere corretta.

Allo stesso modo, nella stessa lista unica Lega-Udc per una nuova Bissone, non può comparire un candidato che figura anche tra i gli 11 proponenti. La situazione, lo ribadiamo, è irregolare, ci hanno confermato al Servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato. Ci sono pochi precedenti nella storia recente, proprio perché la questione è stata regolata negli articoli 47 e 49 della Legge sui diritti politici. Una situazione, quella di Bissone, che resta anomala, fintantoché non viene risolta, rispetto alle liste di candidature che sono state depositate alle cancellerie comunali e che, finora, almeno nei resoconti che stiamo presentando, non era mai emersa. Non era mai venuta alla luce nemmeno nelle tornate elettorali degli anni scorsi.

Rinunce a Cadempino e Muzzano

A Cadempino si prospetta un risultato elettorale all’insegna della continuità, con quasi tutti i municipali uscenti che hanno deciso di ripresentarsi ad aprile. Si ricandidano dunque il sindaco Tom Cantanessi (Centro), il suo vice Juri Bonizzi (Plr), Sergio Vecchi (Centro) e Luca De Savelli (Plr). L’unico a non essere della partita sarà, invece, Philipp Isenburg (Lega-Udc) che si presenterà solo per il Consiglio comunale. Sono tre le liste di candidati al Municipio: per Lega-Udc ci sarà Giacomo Riccardi, per il Centro i nomi sono Stefano Del Croce, Gianluca Mautone e Barbara Wicky-Ghezzi, e infine per il Plr Raffaele Caminada, Massimo Crivelli e Karin Gianola. Situazione identica a Muzzano, con quattro municipali uscenti su cinque che hanno deciso di ricandidarsi. Alle elezioni per il municipio ci saranno dunque la sindaca Verena Hochstrasser (Alternativa per Muzzano), il vice Dario Poretti (Lega-Udc), Gianluca Baldi (Alternativa per Muzzano) e Sascha Kever (Lega-Udc). Gli altri candidati per la lista Lega-Udc saranno invece Paride Berri, Mario Fossati ed Emanuela Staffieri Scherrer.

Origlio, la destra con Il Centro

E ancora una maggiore continuità in quel di Origlio, con il sindaco Alessandro Cedraschi (Plr), il vice Carlo Bosia (Plr), Simone Zürcher (Plr), Patrizia Paris (Lega-Udc) e Dario Bernasconi (IndiVerSi), ossia tutto il Municipio, che ha deciso di ricandidarsi alla tornata elettorale di aprile. Per i liberali, gli altri candidati saranno Patrizia Bisazza Ranzi e Michele Bottani. In questo Comune, la novità è la lista congiunta Lega-Centro-Udc, sono invece presenti i nomi di Simone Reinhamt-Bosia, Verena Minotti, Marco Castelli e Francesco Peroni. Infine, l’altro candidato per IndiVerSi sarà Bruno Gianinazzi. Abbiamo invece dato notizia nei giorni scorsi della rinuncia del sindaco di Porza, Franco Citterio (Plr). Si ripresentano invece gli altri municipali uscenti, ossia il vice Michele Armati (Plr), Daniele Calvarese (Plr), Siro Realini (Insieme per Porza) e Gian Paolo Caligari (Centro). Per la lista Plr correranno anche Nicola Rezzonico, Luca Rodoni e Filippo Recalcati. La lista civica Insieme per Porza presenta invece Maria Raffaella Bruno Realini, Claudia Maria Luisa Cantoni, Luca Gandolfi ed Enzo Scapolo. Infine per il Centro i candidati sono Amarilli Bernasconi e Diego Somazzi.

Vezia verso un ricambio parziale

Anche Ponte Capriasca vedrà la ricandidatura dell’intero Municipio, composto dal sindaco Pietro Lisdero (Plr), dalla vice Graziana Rigamonti Villa (Ps), e da Giovanni Quadrelli (lista civica 6946), Miriam Greub Pagani (Plr) e Diego Baratti (Ponte c‘è). Gli altri candidati della lista civica 6946 saranno Luca Tavoli, Martino Pedrazzini e Nathalie Ravano. Mentre per le liste del Plr e Ponte c’è correranno rispettivamente Christian Righinetti e Andrea Bertozzi. Ricambio parziale invece a Vezia, che al di fuori del sindaco Roberto Piva (Plr), del vice Alan Vismara (Plr) e Mirella Sartorio (Plr), cambierà due municipali. Non si ripresenteranno infatti l'ex sindaco Bruno Ongaro (Alternativa popolare democratica) e Marco Zanetti (Ps). Gli altri candidati al Municpio saranno invece: Michela Bazzi Pedrazzini e Boris Bellorini per la lista Veziamoci; Donato Consoli, Franco Gerosa, Raffaella Zolla ed Emanuele Rudelli per VeziaFutura; Emanuelle Bortolin, Patrick Manzan, Francisco Sampietro, Bruno-Roberto Schiavuzzi ed Elisa Volonterio Sofia per la lista Adp; mentre Brando Rickenbach Brando sarà l’altro candidato per il Plr.

Vernate, si ripresentano tre uscenti

A Vernate, la novità è la lista Lega che, per il Municipio, presenta Fabio Soldati, mentre nella lista Vernate Unita, c’è il sindaco uscente Angelo Vegezzi, con gli uscenti il vicesindaco Cristoforo Dürig e Boris Zanetti, ai quali si aggiungono Bernadette Waller e Maurizio Bolgiani. Il Plr, invece, schiera Luca Moriggia. A Caslano, tutti i sette municipali uscenti si ripresentano. A cominciare dal Centro, con il sindaco Emilio Taiana, accompagnato dagli uscenti Adam Jardini e Damiano Robbiani e da Giorgio Borozzi, Corrado Ferraroni, Giulia Foletti e Maurizio Imelli, più 25 candidati per il legislativo. Nelle altre tre liste per il Municipio, ci sono Insieme a Sinistra: al nome dell’uscente Pierre Signorini, si aggiungono Fabio Barusco, Stefan Ferretti, Francesco Gianferrari, Sebastiano Oliveri, Dajana Paravac e Paola Righetti, mentre in corsa per il Cc ci sono 12 candidati. Per il Plr, in lizza ci sono gli uscenti Michela Bottani (vicesindaco) e Marco Mariatti, più Daniel Amoos, Francesco Aprile, Sandy Cossi, Gianfranco Covino e Daniela Simion, più 25 candidati per il Consiglio comunale. La lista unica tra Lega, Udc, Udf propone invece l’uscente Andrea Signorini, più Denny Bettelini, Luca Bizioli, Maria Tesera Catena, Giuseppe Cucuzza, Paola Eicher e Lidia Ruta Cucuzza, più 23 candidati per il legislativo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE