Luganese

Luce verde ai 48mila franchi per il Centro sportivo Valgersa

Il legislativo di Massagno, oltre ad aver accolto il Preventivo 2024, ha approvato il credito destinato allo stadio di atletica e del campo da calcio

Il moltiplicatore rimane invariato al 77% per il quinto anno consecutivo
19 dicembre 2023
|

Il Consiglio comunale di Massagno, nella seduta di lunedì 18 dicembre, ha approvato all’unanimità il Preventivo 2024 che prevede un disavanzo d’esercizio di circa un milione di franchi, un moltiplicatore d’imposta, per il quinto anno consecutivo, al 77% e investimenti netti pari a 5,7 milioni. Sempre all’unanimità è stato inoltre concesso il credito di 48mila e 500 franchi (quota parte di Massagno) destinato agli interventi di manutenzione straordinaria dello stadio di atletica e del campo da calcio del Centro sportivo Valgersa e parallelamente all’approvazione della quota parte (medesimo importo) prevista per il Comune di Savosa comproprietario della struttura.

Il costo stimato degli interventi per il Centro sportivo ammonta a 2,2 milioni di franchi. La consegna del progetto definitivo e la successiva concessione del credito di costruzione sono previste nel corso del 2024, con inizio lavori nel 2025 e termine degli stessi nel mese di luglio.

Con 23 voti favorevoli e 1 contrario, è stata approvata la convenzione con la Tpl SA concernente la transizione all’elettrico della linea dei bus n° 5 (Manno - Lugano centro - Viganello). La convenzione prevede il coinvolgimento, nella copertura di una parte dei costi, dei 7 Comuni toccati dal passaggio della linea citata; per Massagno ciò significa una partecipazione annua di 13mila e 177 franchi per 10 anni.

Durante la seduta è stata data risposta a due interpellanze: una inerente alla gestione di eventi sensibili al Lux e una riguardante la procedura seguita dal Municipio nell’ambito della sospensione e successive dimissioni del sindaco Giovanni Bruschetti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE