Luganese

Val Mara: via libera alla progettazione della casa anziani

Il Consiglio comunale ha approvato il credito di 650’000 franchi per il progetto, contestato da un gruppo di cittadini che ha raccolto 463 firme

La casa comunale
(Ti-Press)
12 dicembre 2023
|

Semaforo verde alla progettazione della casa per anziani di Val Mara, a Melano. Il Consiglio comunale (Cc) nella sua seduta dell’11 dicembre ha infatti approvato il messaggio municipale contenente la relativa richiesta di credito di 650’000 franchi. Sul percorso del progetto si stagliano comunque degli ostacoli, a cominciare da un probabile referendum. Negli scorsi giorni sono state consegnate infatti 463 firme di persone contrarie all’edificazione, raccolte dalla petizione ‘Salviamo Melano - Per una casa anziani al posto giusto’. E anche in Cc il dossier non ha fatto l’unanimità, il messaggio è infatti stato approvato a maggioranza.

Durante la seduta sono stati accolti diversi altri messaggi di rilievo. A cominciare dal Preventivo 2024, che fissa il moltiplicatore d’imposta all’80%. È stato altrettanto adottato il messaggio riguardante la convenzione per la gestione del sentiero tra i comuni di Arogno, Bissone e Val Mara, parte della rete escursionistica locale. Parti interessate nell’accordo – che ha lo scopo di fornire le risorse necessarie per garantire la funzionalità del tracciato – sono anche l’Associazione Pro Generoso Ovest e l’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Sulla scia della recente aggregazione fra Maroggia, Melano e Rovio, a Val Mara si procede inoltre nell’opera di uniformazione dei regolamenti comunali. Lunedì sera è toccato a quello che disciplina l’uso dei posteggi comunali e a quello sull’occupazione dell’area pubblica e della proprietà privata aperta al pubblico transito. È stata altresì approvata una variante di Piano regolatore che disciplina la posa dei pannelli solari nei nuclei. Infine, è stata accolta la richiesta di autorizzazione all’esecuzione del progetto selvicolturale nei boschi di protezione in zona Abicci a Maroggia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔