Luganese

La Città di Lugano ha ringraziato i suoi volontari

A Palazzo dei Congressi accolte 500 persone appartenenti a 120 associazioni impegnate sul territorio

Un momento della serata
6 dicembre 2023
|

Cinquecento volontarie e volontari di 120 associazioni impegnate sul territorio sono stati accolti martedì 5 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano nell'ambito dei festeggiamenti organizzati dalla Città per celebrare la Giornata internazionale del volontariato.

Durante la parte ufficiale, il vicesindaco Roberto Badaracco ha ricordato che “il volontariato non è mai scontato, spesso richiede sacrificio perché bisogna sforzarsi di mantenere il proprio impegno dopo una giornata intensa di lavoro, ma rappresenta la parte migliore di questa società e dona speranza per il futuro”. Nel suo videomessaggio di saluto, il municipale Lorenzo Quadri ha voluto “paragonare la realtà di ogni volontario alla sabbia, dove ogni granello è un’entità a sé, ma è solo nell’unione con gli altri che si costruisce e si plasma un’opera”.

Marco Imperadore dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale del Canton Ticino ha presentato l’Indagine sul volontariato in ambito culturale, condotta dall’Osservatorio culturale nel 2022. Dall’analisi emerge che il 60% degli operatori culturali fa capo ad attività svolta da volontari e il 58% degli operatori culturali impiega volontari a causa della mancanza di risorse finanziarie. Da questi dati emerge la necessità del volontariato per poter assicurare alla cittadinanza tutta una serie di attività in ambito culturale che, altrimenti, verrebbero soppresse. I partecipanti hanno infine assistito allo spettacolo ‘Sabbia’ dell’artista ticinese Lorenzo Manetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE