Luganese

A Pregassona arriva un nuovo In-utile

Il negozio di Noranco si trasferisce, insieme ad Atelier di Paradiso, in un nuovo stabile in via Maraini 20. L’inaugurazione si terrà sabato 2 dicembre

Previsto anche un laboratorio di falegnameria e restauro
(Depositphotos)
27 novembre 2023
|

Aprirà sabato 2 dicembre alle 11, in via Maraini 20 a Pregassona un nuovo negozio In-utile e proporrà alla clientela mobili e oggetti d’antiquariato. Nella nuova sede, verrà inglobato anche Atelier di Paradiso, con il suo laboratorio di restauro mobili e di servizi esterni (traslochi, sgomberi, pulizie, lavori di tinteggio e di giardinaggio). Entrambe strutture storiche della Cooperativa Area – impresa sociale attiva da quarant’anni in Ticino nel campo dell’inserimento lavorativo di persone in difficoltà –, In-utile e Atelier si fondono dunque ora per dare vita a un nuovo spazio, con una nuova e più ampia offerta. L’inaugurazione si terrà sabato 2 dicembre dalle 11 in poi, accompagnata da musica, da un aperitivo offerto a chi avrà voglia di conoscere il nuovo spazio.

Dare nuova vita a mobili e oggetti

Come Arsenale a Bellinzona e Hangar19 a Locarno, il nuovo In-utile di Pregassona propone merce d’antiquariato, modernariato e usato, permettendo anche il conto vendita di privati. Il negozio risponde alla domanda della clientela luganese interessata a dare nuova vita a mobili e oggetti che il passato ci restituisce e che troppo spesso dimentichiamo.

Il nuovo In-utile prevede anche un laboratorio di falegnameria e restauro, destinato al recupero di mobili e oggetti che poi saranno messi in vendita in cerca di un nuovo utilizzo. Un’attività, quella del recupero e del restauro, curata dagli educatori e dagli artigiani della Cooperativa Area, che offrono in questo modo una possibilità di inserimento professionale a persone escluse dal mondo del lavoro e che, all’In-utile, trovano uno spazio essenziale per dar vita a un percorso di socializzazione e di apprendimento lavorativo. In-utile manterrà anche in questa sede le caratteristiche del funzionamento tipico della Cooperativa Area, costruito e consolidato nel corso di quattro decenni di attività differenziate, organizzate per offrire una possibilità concreta di inserimento professionale e di collocamento di persone escluse da tempo dal mondo del lavoro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE