Locarnese

A Locarno apre ‘Hangar19’ per il reinserimento professionale

In centro città un negozio della Cooperativa sociale Area, con laboratorio di falegnameria e restauro. Proporrà mobili e oggetti del ’900

La nuova sede in via Luini
9 febbraio 2023
|

"Hangar19" sarà il nuovo spazio che la Cooperativa Area, impresa sociale attiva da quarant’anni in Ticino nel campo dell’inserimento lavorativo di persone in difficoltà, aprirà l’11 febbraio alle 11, in Via Luini 19 a Locarno, dove fino a qualche tempo fa aveva sede la Tipografia Rezzonico. Sul modello dei negozi attivi da tempo a Bellinzona (Arsenale) e a Noranco (In-utile), proporrà alla clientela mobili e oggetti del Novecento recuperati e restaurati, oltre che libri, fumetti, Cd e Dvd usati.

"Il negozio vuole rispondere alla domanda della clientela di Locarno e Valli interessata a dare nuova vita a mobili e oggetti che il passato ci restituisce e che troppo spesso dimentichiamo – specifica la direzione della Cooperativa Area –. Prevede anche un laboratorio a vista di falegnameria e restauro, destinato al recupero di mobili e oggetti che poi saranno messi in vendita in cerca di un nuovo utilizzo".

Un’attività, quella del recupero e del restauro, curata dagli educatori e dagli artigiani della cooperativa, che offrono in questo modo una possibilità d’inserimento professionale a persone escluse dal mondo del lavoro e che, all’Hangar19, trovano uno spazio per dar vita a un percorso di socializzazione e di apprendimento lavorativo.

Il progetto del negozio di Locarno ripropone le caratteristiche del funzionamento tipico della Cooperativa Area, costruito e consolidato nel corso di quattro decenni di attività differenziate, organizzate per offrire una possibilità concreta d’inserimento professionale e di collocamento di persone escluse da tempo dal mondo del lavoro. "Recupero e restauro, riuso, traslochi e sgomberi e molti altri ambiti professionali entrano nell’orbita di Area, che da tempo cercava uno spazio anche sulle rive del Verbano per rispondere alle richieste dell’utenza del Locarnese". L’inaugurazione si terrà sabato 11 febbraio dalle 11 in poi, con musica e aperitivo offerto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE