Luganese

L'Open Internazionale di Scacchi di Lugano va in Svezia

Il Grande Maestro Platon Galperin ha vinto la 16esima edizione. Ottava e ultima tappa per il Grand Prix U16

I premiati alla sedicesima edizione dell’Open Internazionale di Scacchi di Lugano
(© CD-Media Sagl)
21 novembre 2023
|

Il Grande Maestro svedese Platon Galperin ha conquistato la sedicesima edizione dell’Open Internazionale di Scacchi di Lugano, disputata domenica 19 novembre al Villa Sassa Hotel. La manifestazione ricca di tradizione vede sempre al via diversi giocatori titolati, in questa edizione ben 7. Galperin (2565 punti Elo) con 4.5 punti si è imposto sul sudafricano, secondo Grande Maestro al via (e già Campione d’Africa) Kenny Solomon con 4.0 punti. Terzo posto per lo svizzero e maestro Fide Aurelio Colmenares pure con 4.0 punti.

Sabato 18 novembre si è svolta l’ottava e ultima tappa del Grand Prix U16 con il III Trofeo Villa Sassa. Il vincitore è stato Olmo Biasco di Bellinzona con 5.0 punti che ha preceduto Christian De Lucia di Pregassona (Aquile di Lugano) con 3.5 punti. Bronzo per Siro Allegro di Claro con 3.0 punti. Il primo posto delle Elementari se lo sono spartiti a pari merito Dario (2014) e Daniele (2015) Camponovo rispettivamente quarto e quinto. Il torneo dei ragazzi, visionato per l’occasione anche da alcuni maestri presenti, si è rivelato la tappa più forte della stagione 2023. Il Grand Prix scacchistico della Svizzera italiana under 16 è l’anticamera per poi poter giocare con gli adulti e quest’anno ha permesso a molti giovani (più di 100 i giovani che si sono cimentati almeno in una tappa) di migliorare il proprio gioco e accumulare esperienza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔