Luganese

Il Centro l’Orizzonte ha un nuovo look

La struttura è tornata ad accogliere, dopo un anno e un mese, i 42 ospiti che nel frattempo sono stati trasferiti alla Residenza il Castagneto

Inserito un orto terapeutico, pannelli solari e una nuova veranda
(Ti-Press/Pablo Gianinazzi)
7 novembre 2023
|

Nel nucleo di Colla oggi è stata inaugurata la struttura fresca di ristrutturazione del Centro l’Orizzonte. L’edificio, quasi trentenne (ma ora ringiovanito), ospita 42 anziani in camere singole e si compone di un unico reparto, ripartito su tre piani, che favorisce la socializzazione e la familiarità. I lavori hanno avuto lo scopo di ammodernare e razionalizzare la struttura, con particolare riguardo alla fruibilità di anziani e personale, oltre che agli aspetti energetici e d’impatto ambientale. Sono stati infatti installati dei pannelli solari sul tetto, creati degli orti terapeutici e creata una veranda nella sala da pranzo.

Il progetto di ristrutturazione della Casa per anziani è stato avviato in seguito ad alcune valutazioni sulla necessità d’intervento sulla struttura, sia sul piano energetico sia sul piano più generale, dopo trent’anni d’esercizio. E mentre all’istituto veniva rifatto il look, tutti i residenti sono stati temporaneamente spostati nella Residenza al Castagneto, anch’essa gestita da Lugano istituti sociali (Lis). «Dopo un anno e un mese – ci spiega Paolo Pezzoli, direttore Lis – gli ospiti hanno potuto rientrare al Centro ed erano tutti entusiasti». Dai monti al lago e ritorno dunque. Un ritorno tanto atteso da parte degli anziani, «nonostante la Residenza al Castagneto fosse molto bella e affacciata sul lago non vedevano l’ora di tornare».

La proprietà della struttura è dei Comuni di Lugano e Capriasca e la gestione dell’investimento è stata in buona parte affidata a Lugano, il cui Consiglio comunale ha anticipato un credito di 6,7 milioni di franchi. Non è mancato un finanziamento del Cantone nella misura del 30 percento. All’inaugurazione erano presenti anche Raffaele De Rosa, consigliere di Stato a capo del Dipartimento della sanità e della socialità; Lorenzo Quadri, municipale di Lugano e presidente Lis e Andrea Pellegrinelli, sindaco di Capriasca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE