Luganese

Consegnati i premi della fondazione Nizzola

Per i lavori di diploma, ritenuti particolarmente interessanti, e presentati da tre giovani ingegneri ticinesi

I premiati
15 ottobre 2023
|

La Fondazione Nizzola a sostegno dell’innovazione e della sostenibilità, sabato 14 ottobre ha attribuito i tre premi annuali nell’ambito della cerimonia di consegna dei diplomi di Master del Dipartimento tecnologie innovative e del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi).

I tre lavori di diploma premiati sono stati scelti dal Consiglio di Fondazione che ha ricevuto una selezione di 7 lavori di diploma segnalati dai professori, e considerati come i più interessanti secondo criteri che vanno dall'originalità alle ricadute socioeconomiche, all'impatto su salute e benessere.

Nella sala Polivalente del Campus Est di Lugano-Viganello, la vicepresidente Anna Nizzola ha consegnato i premi nelle mani dei prescelti. Il primo premio di tremila franchi è andato all’ingegnere Daniele Duzzi (strategia di gestione efficace e pratica per la conservazione sostenibile dei ponti e dei viadotti del Canton Ticino); il secondo, duemila franchi, all’ingegnere Lorenzo Bazzolo (test preclinico in vitro e di valutazione per le protesi endovascolari); il terzo, mille franchi, all’ingegnere Andrea Marino (realizzazione di un’apparecchiatura da laboratorio che simula un fiume in miniatura in grado di riprodurre e analizzare il comportamento di particelle trascinate da acqua corrente).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔