Luganese

Una conferenza per parlare del futuro della ricerca in Svizzera

L'appuntamento, organizzato da Coscienza Svizzera, si terrà all'Usi il 4 ottobre

(archivio Ti-Press)
28 settembre 2023
|

“Dopo l’interruzione dei negoziati sull’accordo quadro con l’Unione europea (maggio 2021), la Svizzera è stata esclusa dal Programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, ciò che riduce drasticamente, per ricercatrici e ricercatori attivi in Svizzera, la possibilità di partecipare ai grandi progetti di ricerca europei”, ha ricordarlo è il gruppo di studio e informazione Coscienza Svizzera. Per parlare del tema, organizza una serata-dibattito dal titolo: ‘Quale futuro per la ricerca Svizzera?’. L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre alle 17.30, presso l'Auditorio campus ovest dell'Università della Svizzera italiana (Usi) a Lugano.

I relatori saranno: Luisa Lambertini, rettrice dell’Usi, Mauro Dell’Ambrogio, segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione dal 2008 al 2018 e Luciana Vaccaro, rettrice della Haute école spécialisée de Suisse occidentale (Hes-So). Modererà l’incontro Verio Pini, presidente di Coscienza Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE