Luganese

Le opere di Emilio Negretti alla gipsoteca Gianluigi Giudici

La mostra verrà inaugurata giovedì 5 ottobre alle 18

Alla gipsoteca Gianluigi Giudici
(archivio Ti-Press)
21 settembre 2023
|

Documentare con opere di rilievo la produzione degli ultimi 15 anni dell'artista Emilio Negretti, “in cui si inseriscono le prove precoci di transizione dalla figurazione all’astrattismo e dove prende corpo una vera passione per la forma, indagata attraverso tutti i materiali in cui si è storicamente sviluppata la scultura: il legno, la pietra, la terracotta”. È questo il fulcro della mostra ‘Immagini dell'anima’ che si terrà alla gipsoteca Gianluigi Giudici a Lugano e che è stata curata dal professore Luigi Cavadini. Sarà possibile visitarla dal 5 ottobre (giorno dell'inaugurazione, alle 18) al 25 novembre, dal mercoledì al venerdì, dalle 14 alle 18 (aperture straordinarie il 14 ottobre e il 25 novembre).

“Cresciuto, fisicamente, ma anche artisticamente, nell’atelier di famiglia dove lavoravano il nonno Emilio e il padre Ezio”, viene ricordato nel comunicato. “In questo contesto cresce e nella bottega di famiglia apprende le varie tecniche scultoree lavorando a fianco di operatori esperti mentre ancora frequenta il Liceo artistico e l’Accademia di Brera. Alla sua attività di collaborazione con il padre a supporto di altri scultori, ma anche nell’ambito del restauro, affianca la sua libera ricerca plastica che, forte delle acquisizioni e delle esperienze, si presenta particolarmente interessante”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE