Luganese

‘Souvenirs’ di Sergio Emery in mostra a Massagno

L'esposizione si terrà negli spazi di Casa Pasquée e potrà essere visitata dal 4 ottobre al 5 novembre

Cactus B 2002 collage e acrilico su carta cm 100×46
19 settembre 2023
|

A vent'anni dalla sua scomparsa Casa Pasquée, a Massagno, ospita dal 4 ottobre una mostra dedicata a Sergio Emery. Il vernissage di ‘Souvenirs’ si terrà alle 18 nell'aula magna delle scuole. Il sindaco di Massagno Giovanni Bruschetti sottolinea che “come ogni autunno gli spazi di Casa Pasquée ritornano a ospitare le opere di un artista ticinese, significativo protagonista di quella generazione che, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ha ritmato la realtà culturale del nostro Cantone”.

L'esposizione è stata realizzata in collaborazione con gli eredi dell'artista. Il curatore Matteo Emery spiega che per la mostra sono stati scelti “un gruppo di opere ultime – ‘Risaie’, ‘Cactus’ e ‘Nuvole’ – che valgono come altrettante indagini sulla natura (e sulla pittura), nel suo (nel loro) attuarsi e disfarsi, formarsi e quasi simultaneo perdere pezzi, e frantumarsi e stemperarsi. Poiché il tempo si incarna disaggregando i corpi, i contorni, i segni, i colori”. Le opere presenti a Casa Pasquée appartengono agli ultimi cinque anni di vita dell’artista. Alcune sono esposte per la prima volta.

La mostra potrà essere visitata fino al 5 novembre, con entrata gratuita, il giovedì e venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE