Luganese

L'astronauta come eroe alla guida dell'umanità nello spazio

‘Art Will Save the World’ è il tema dell'opera di Yuri Catania realizzata sulla facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano per il festival Nft

L’immagine fa effetto sulla parete del Palazzo dei Congressi
11 settembre 2023
|

“Art Will Save the World” è la scritta che compare sulla facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano, inserita all’interno della gigantesca opera di street art realizzata con la tecnica della paste-up da parte di Yuri Catania durante la cinque giornate del Festival Nft. L’opera si interroga sul legame tra natura e tecnologia ed è stata realizzata in modo partecipativo con l’aiuto di una quarantina di apprendisti della Città di Lugano e da circa 150 cittadini volontari. Per ogni fiore effimero incollato sul muro, nuovi fiori nasceranno in città per creare un’area verde dedicata a quest’opera.

L’artista coglie l’occasione dell’Nft Fest, su invito del direttore Artistico Roberto Gorini, per mettere in discussione il tema del festival, la blockchain e il metaverso con il luogo e la natura variegata del Parco Ciani. Il progetto parte dalle immagini scattate da Yuri Catania di notte nel parco. Fotografie di piante e fiori che sono diventati lo scenario per i suoi astronauti, che rappresentano l’eroe contemporaneo alla guida dell’umanità nello spazio attraverso la tecnologia. Missione che dovrà essere compiuta nel rispetto e dialogo con la natura per la sopravvivenza del futuro della vita sulla Terra. L’installazione è lunga 42 metri ed è alta fino a 8 metri con l’astronauta principale ispirato a Claude Nicollier che ha compiuto con successo 4 missioni spaziali.

L’opera unica è biodegradabile, realizzata con carta, colla e inchiostri ad acqua. L’opera collegata alla realtà aumentata sarà viva con contenuti foto e video esclusivi che sarà possibile visualizzare tramite un qualsiasi smartphone. La realizzazione del progetto è stata supportata dal laboratorio urbano della Città “Lugano Living Lab" che ha curato tutti gli aspetti tecnologici e innovativi dell’opera e coinvolto attivamente la popolazione.Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: https://luganolivinglab.ch/it/projects/lvga/xy-astro-flowers.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔