Luganese

Due giornate alla Miniera di Sessa

In autunno l'associazione festeggia la fine del progetto Interreg ‘Mineralp’ e la tradizione di Santa Barbara

6 settembre 2023
|

Due giornate alla scoperta della Miniera d’oro di Sessa. Sono quelle in programma per l’autunno prossimo. Il primo appuntamento è fissato per sabato 16 settembre in coincidenza con la conclusione del progetto Interreg denominato ‘Mineralp’, avviato nel 2020. Una iniziativa che ha visto fare rete i collaboratori delle varie associazioni minerarie vallesane, valdostane, piemontesi e del Nord Italia. Il traguardo sarà sottolineato da un momento conviviale che, accanto alla parte ufficiale, prevede un pomeriggio all’insegna del divertimento con il teatro per tutti ‘Biancaneve allo sbaraglio’ del Collettivo I Giullari di Gulliver e la musica del bandoneón di Helena Rüegg, una fisarmonica creata dai minatori delle miniere di carbone.

Il secondo appuntamento, che chiude il 2023, intende seguire una tradizione mineraria molto consolidata nelle miniere alpine: festeggiare il 5 dicembre la festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori e dei pompieri. Questo evento sarà realizzato in collaborazione con il Corpo pompieri di Tresa. Seguiranno un pranzo e la visita alla miniera. Gli itinerari sono proposti anche di sabato e domenica, alle 10 e alle 14. Sarà l’occasione per scoprire il nuovo cunicolo intermedio appena inaugurato. È consigliata la prenotazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔