Luganese

Torna il Clean-up Day per ripulire Cassarate e Piano Stampa

Il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano e il Wwf danno appuntamento rispettivamente al 15 e al 16 settembre

Il Cassarate in zona Piano della Stampa
(Ti-Press)
5 settembre 2023
|

Raccogliere la maggior quantità possibile di rifiuti abbandonati e sensibilizzare a un corretto smaltimento degli stessi. Questi gli obiettivi del Clean-up Day, che torna anche quest’anno, in due date. Il 15 e il 16 settembre, rispettivamente, verranno puliti il parco sul fiume Cassarate al Piano della Stampa e la zona attorno alla Foce del fiume. Il primo giorno l’impegno è previsto dalle 8 alle 11, con ritrovo e partenza dal ponte del Bocciodromo, e a organizzare è il Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano (Cvc). Per la seconda giornata, coordinata dal Wwf Svizzera italiana, il ritrovo è fissato alle 9 alla Foce (lato parco Ciani) e si lavorerà fino alle 12, quando sarà offerto un aperitivo.

Iscrizioni obbligatorie

Per entrambe le mattinate è necessaria l’iscrizione. Per il 15, bisogna scaricare e compilare un formulario dal sito www.valledelcassarate.ch, entro il 10 settembre. Per il 16 invece, si può iscriversi dal sito www.events.wwf.ch (sezione Iniaziative per la natura) oppure scrivere a lisa.boscolo@wwf.ch. L’edizione 2023 è organizzata in collaborazione con la Città di Lugano e con il Consorzio della pulizia rive e dello specchio d’acqua del lago Ceresio. Si consigliano vestiti impermeabili e calzature appropriate. La giornata Clean-up del 2023 è un progetto comune del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito, che si svolgerà in tutta la Svizzera. Ulteriori eventi per i prossimi anni sono in fase di pianificazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE