Luganese

Lugano, torna Nassa Boat e una novità: Historic Formula Show

La città ospiterà le due manifestazioni il weekend dell’1-3 settembre. Per l’evento nautico è la 7ª edizione, mentre l’altro è una prima svizzera

L’evento nautico è ormai una tradizione
(Ti-Press)
28 agosto 2023
|

Una conferma e una novità. Questo weekend la città di Lugano ospiterà due manifestazioni in contemporanea, ovvero la 7ª edizione del Nassa Boat Show e per la prima volta in Svizzera Historic Formula Show. Oggi al Casinò di Lugano si è tenuta la presentazione di entrambi gli eventi, durante la quale hanno preso la parola il presidente dell’associazione Via Nassa Roberto Mazzantini, il capo dell’Ufficio eventi, fiere e congressi di Lugano Fabio Schnellmann, Marco Coppini (di Master Class Motors, fra gli organizzatori) e il figlio di Silvio Moser (primo pilota ticinese che ha corso in Formula 1 e scomparso prematuramente) Jim Moser.

Lugano sarà il palcoscenico di auto da corsa storiche

Partiamo dalla novità. Historic Formula Show è una manifestazione che intende far rivivere gli anni d’oro delle competizioni automobilistiche a ruote scoperte, raccogliendo in un unico scenario una trentina di vetture che hanno fatto epoca dal dopoguerra agli anni 80. Ma come siamo arrivati a questo? Ne parla Mazzantini. «Qualche anno fa io e Coppini abbiamo allestito uno stand all’interno del patio del municipio. Un giorno Coppini mi ha invitato in un capannone dove erano presenti sei vetture di Formula 1. Ci è venuta l’idea di esporle a Lugano. In seguito ho contattato Aldo Pessina, che è stato nel team manager di Silvio Moser. Aldo si è messo poi in contatto con Jim. Da lì siamo riusciti a collezionare le vetture». «Nel mondo delle gare ora l’uomo ha un po’ perso la sua centralità – osserva dal canto suo Coppini –. Il nostro concetto è: vogliamo rimettere l’uomo al centro delle macchine da una parte e delle competizioni dall’altra, perché i piloti di allora erano animati solo dallo spirito di vincere e dallo spirito della corsa. Ora di questa cosa non si parla quasi più. Le macchine dovrebbero essere viste come una cosa che anima le passioni».

Ricchi premi in palio

L’esposione inizierà il 2 settembre alle 11. Dalle 11.30 alle 17 ci saranno le visite guidate con gli esperti delle Formule storiche. Alla medesima ora, inoltre, in collaborazione con Akr Sim Racing e Matrix E-sport Arena, saranno posizionati all’ingresso del municipio due simulatori a disposizione di chi vorrà provare a guidare una March 761 del 1976 sul tracciato storico dell’autodromo di Monza. La premiazione avverrà domenica e al primo verrà regalata una bicicletta elettrica del valore di 3’890 franchi, al secondo e al terzo in classifica verrà regalato un buono per l’acquisto di una bicicletta elettrica. La giornata di domenica 3 settembre inizierà alle 10.30 con le visite, dalle 14 alle 14.45 in piazza Riforma l’attore Christian Poggioni interpreterà con uno spettacolo i personaggi che maggiormente hanno segnato il mondo delle corse in pista. In conclusione dalle 15 alle 15.30 ci sarà per la prima volta la Live Parade dove 10 vetture vintage sfileranno partendo da piazza Manzoni, passando su tutto il lungolago fino alla rotonda del Lac.

All’entrata ufficiale del casino è esposta per 15 giorni la Lotus 20 di Silvio Moser e nel patio sarà presente la Ensign N177 con la quale Clay Regazzoni andò a punti in 5 Gran Premi nel 1977.

Lugano accoglierà la manifestazione nautica

E poi, la tradizione. Dal 1º al 3 settembre nella via storica luganese sfileranno alcune delle realizzazioni nautiche più innovative e affascinanti nell’ambito del Nassa Boat Show. E a proposito, com’è oggi la situazione del settore? Ce lo spiega il responsabile di tutti i porti e pontili della Città Schnellmann. «Il settore nautico è molto importante. La sola Città di Lugano gestisce 700 posti barca e sul lago Ceresio abbiamo 4’000 barche immatricolate in Ticino. Non abbiamo però ancora una stazione di ricarica per auto elettriche. Con Ail ci stiamo lavorando e speriamo che nel 2024 avremo anche noi una stazione di ricarica per barche elettriche. Questa tipologia di imbarcazione è inoltre molto costosa. La stessa Società di navigazione del lago di Lugano ha garantito che entro il 2035 avremo tutta la flotta a emissione 0. Con questo evento speriamo di portare ulteriore interesse e stimoli a tutti i potenziali clienti della nautica».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE