Luganese

Parco Ciani, escursione alla scoperta dei pipistrelli

L'uscita è organizzata dal Centro protezione chirotteri Ticino, nell'ambito della Notte internazionale dedicata ai mammiferi alati

Vespertilio di Daubenton
22 agosto 2023
|

L’ultimo fine settimana di agosto, venerdì 25 agosto, si svolgerà la 27esima Notte internazionale dei pipistrelli, manifestazione voluta per far meglio conoscere i chirotteri, animali estremamente utili all’equilibrio degli ecosistemi ma molto minacciati. A ragione moschini e zanzare li temono, perché i pipistrelli predano enormi quantità di insetti. Un esemplare, in un’ora, divora centinaia di prede mangiando ogni notte fino a metà del suo peso corporeo. Durante un’estate una colonia di una cinquantina di pipistrelli elimina così fino a 15 kg di insetti, tra cui anche specie nocive o fastidiose.

La Notte internazionale dei pipistrelli rappresenta un’ottima occasione per conoscere più da vicino questi abitanti della notte. Per celebrarla, venerdì 25 agosto alle 20, al Parco Ciani (ritrovo al parco giochi), il Centro protezione chirotteri Ticino organizzerà un’escursione alla scoperta di questi elusivi mammiferi alati. Accompagnati da alcuni biologi esperti di chirotteri, con un po’ di fortuna, si potranno ammirare gli agili pipistrelli nani e pipistrelli albolimbati attorno alle chiome degli alberi. Un po’ più tardi verranno raggiunti sul lago dai Vespertili di Daubenton che catturano insetti morti dalla superficie dell’acqua.

Grazie a un rilevatore di ultrasuoni di ultima generazione sarà anche possibile ascoltare e visualizzare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli in caccia. I partecipanti potranno così scoprire che questi apparentemente silenziosi animaletti sono in realtà assai rumorosi. In caso di cattivo tempo la serata è annullata (messaggio allo 091 872 25 15 dalle 16). Per maggiori informazioni su www.pipistrelliticino.ch o allo 091 872 25 15.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE