Luganese

È morta Heidi Moccetti, ex vicesindaca di Torricella-Taverne

In Municipio dal 2000 al 2008, si è spenta il 22 luglio a Zurigo all’età di 73 anni. Molto conosciuta e apprezzata in paese per l’impegno pubblico

Attiva in diversi ambiti, con un occhio di riguardo in particolare verso la socialità
(Ti-Press)
24 luglio 2023
|

Torricella-Taverne dice addio a Heidi Moccetti. Si è spenta sabato 22 luglio dopo una malattia a Zurigo, all’età di 73, quasi 74 anni. Municipale dal 2000 e vicesindaca dal 2004 al 2008, era molto conosciuta e apprezzata in paese per il suo impegno pubblico e per le sue qualità umane, quali ad esempio generosità e rettitudine. Per un ricordo abbiamo sentito Sonia Lironi, ex collega di partito e di Municipio – era stata anche sindaca dal 2004 al 2008 – e soprattutto amica di Heidi Moccetti.

‘Persona di grande cuore’

«Heidi era una persona di grande cuore, che amava aiutare il prossimo e in generale la collettività, ma essendo anche molto discreta non amava farsi pubblicità e preferiva fare le cose con spontaneità. Era molto attiva nel volontariato, sia da sola sia con il marito era sempre pronta ad aiutare le persone che avevano necessità». Un’attenzione alla socialità che poi si è riflessa anche nel suo impegno politico. In Municipio è stata capodicastero Socialità e cultura. «La socialità in particolare era la sua inclinazione principale. In pochi anni ha lasciato un’impronta importante. Ha fatto in modo, ad esempio, che in Comune ci fosse un assistente sociale che seguisse le persone bisognose e si è attivata per organizzare manifestazioni che potessero valorizzare chi aveva estro artistico».

Attività politica e associativa

Nella locale sezione del Partito liberale-radicale è poi rimasta attiva anche una volta uscita dall’esecutivo, fino agli ultimi mesi di vita, dirigendo per diversi anni la colonia estiva sezionale. Ma l’impegno per la comunità è andato oltre l’attività politica. «È stata anche presidente della Società federale di ginnastica della Valle del Vedeggio ed era vicepresidente dell’associazione Amici parco del castello. Ha sempre lavorato tanto, mettendosi costantemente a disposizione nello svolgimento delle manifestazioni».

Heidi Moccetti lascia un fratello, tre figli e quattro nipoti. La cerimonia di commiato si terrà giovedì 27 luglio alle 11 al cimitero di Lugano. Alla famiglia, agli amici e ai conoscenti giungano le sincere condoglianze della nostra redazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE