Luganese

A Tresa torna la Festa italo-svizzera

Street food, musica, notte bianca, notte dei saldi, sfilate, cabaret, animazione per bambini, mercatini in una consolidata tradizione

Divisi ma uniti
(Ti-Press)
14 luglio 2023
|

Martedì 11 luglio, presso l’Antica Rimessa del Tram (ART) e Infopoint di Lavena Ponte Tresa, alla presenza dei sindaci di Tresa, Piero Marchesi e Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino, è stato presentato il programma della trentesima edizione della Festa italo-svizzera che si terrà sabato 22 luglio.

Street food, musica, notte bianca, notte dei saldi, sfilate, cabaret, animazione per bambini, mercatini e tanto altro. Una manifestazione “storica”, una consolidata tradizione, che ha come carattere distintivo la vicinanza e l’unione fra le comunità italiane e svizzere divise da un ponte. Una vicinanza fatta di scambi, relazioni, rapporti economici ma anche personali e amicizia. La conferenza stampa è stata aperta da Mario Colabufo, presidente dell’ASD Ponte Tresa, società capofila nell’organizzazione di questa manifestazione che vede la collaborazione delle Istituzioni, Comune di Lavena Ponte Tresa (I) in primis, di Tresa (CH) e varie realtà associative. A seguire gli interventi di Massimo Mastromarino, che ha sottolineato l’importanza della festa e gli eccellenti rapporti instaurati con i vicini amici svizzeri. Gli ha fatto eco il sindaco di Tresa, che ha evidenziato come la collaborazione non sia limitata a questa festa, ma si realizzi in vari ambiti, come ad esempio Interreg sottolineando come a volte le difficoltà di relazione non risiedono a livello locale, ma fra Stati. Sono poi intervenuti la vicesindaca di Lavena Ponte Tresa, Valentina Boniotto, Franco Vitella presidente di Confcommercio Ascom Luino e Stefano Meloro vicedirettore di Ascom Luino e dirigente della ASD Ponte Tresa.

Primo d'agosto

Al primo d'agosto invece i festeggiamenti saranno dedicati unicamente alla Svizzera e si svolgeranno a Sessa alla presenza del consigliere nazionale Fabio Regazzi e del sindaco Piero Marchesi. La festa comincerà alle 16 con l'apertura della buvette. I programmi della Festa italo-svizzera e del Primo d'agosto sono disponibili su www.tresa.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE