Confine

Un nuovo battello ‘spazzino’ sul lago a Lavena Ponte Tresa

La nuova imbarcazione sarà utilizzata anche per monitorare le coste alla ricerca di incendi

Un rinforzo nella pulizia del Ceresio
1 gennaio 2023
|

A Lavena Ponte Tresa è stato messo in acqua un nuovo battello spazzino, un natante BL2, che nei prossimi giorni sarà operativo sul Ceresio, non solo per la pulizia del lago, ma anche per il monitoraggio delle coste in caso di incendi. Ne ha dato notizia Massimo Mastromarino, sindaco del comune lacustre, nonché presidente dell’Autorità di Bacino laghi Lugano, Ghirla e Piano: "Con il nuovo battello spazzino andiamo a rafforzare l’attività di pulizia e di monitoraggio delle acque del Ceresio. Si tratta di un’attività a cui l’ente tiene particolarmente in quanto, partendo proprio da queste azioni, il lago potrà assumere un carattere sempre più determinante nella promozione del territorio. Grazie alle nuove dotazioni saremo in grado di assicurare un controllo maggiore delle coste per ogni evenienza. Al momento il battello è ormeggiato a Lavena Ponte Tresa e, già in questi giorni, entrerà in funzione".

La messa in acqua del nuovo natante ha dato l’occasione per ricordare l’attività svolta nel corso del 2022: sono stati effettuati 40 interventi da parte delle unità a disposizione dell’Autorità di Bacino del Ceresio, a cui si aggiungono 372 ore di navigazione, 11 interventi di assistenza ai diportisti di cui 4 con traino, 4 interventi di salvataggio e 17 ore di volo per il servizio di sorveglianza con il drone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE