Luganese

Al via la Maratona corale in quattro chiese di Lugano

L'appuntamento è per giovedì 22 giugno. Ogni concerto durerà circa 20 minuti

(archivio Ti-Press)
20 giugno 2023
|

Torna a Lugano la Maratona corale, un'iniziativa dedicata alla musica sacra che si terrà nelle più belle chiese di Lugano. Un evento che chiuderà la stagione musicale 2022-2023 promossa dall'Associazione Bernardino Luini, dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli e dalla Diocesi di Lugano in collaborazione con la Città di Lugano.

L'iniziativa prevede dunque giovedì 22 giugno quattro concerti di circa 20 minuti, con il pubblico chiamato a spostarsi da una chiesa all'altra. La Maratona di quest'anno avrà un percorso leggermente diverso rispetto al 2022. Si partirà alle 20.30 dalla chiesa dell'Immacolata (in via Pietro Peri 9), edificio neoclassico nel centro di Lugano. Si passerà poi alla chiesa di S. Antonio, dove il concerto inizierà alle 21.10. Alle 21.50 toccherà alla chiesa di S. Carlo e infine si raggiungerà la chiesa di S. Maria degli Angioli.

I cori che si esibiranno saranno l'ensemble Modulata Carmina, diretto da Luigi Santos, la Scuola corale della Cattedrale di Lugano, diretta da Robert Michaels, il Gruppo vocale Cantemus, diretto da Davide Fior, e il Gruppo vocale S. Bernardino, compagine residente a S. Maria degli Angioli.

Viene inoltre ricordato che questo mese si chiude anche il ciclo dei Vespri d'organo con gli ultimi appuntamenti del 24, 25 e 29 giugno. La stagione 2023-2024 si aprirà sabato 2 settembre con la ripresa dei Vespri d'organo e, nei giorni successivi, con le altre attività musicali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE