Luganese

La Swissminiatur prosegue verso la normalità

Il parco rimane aperto nonostante l’ondata di grandine che ha colpito i modellini. Il team procede nelle diverse fasi di lavoro

In rapida ripresa
(Ti-Press)
6 giugno 2023
|

A una settimana dalla serata di maltempo e grandine che ha colpito Melide, la Swissminiatur prosegue il suo cammino verso la normalità, garantendo la regolare apertura giornaliera del parco.

È passata una sola settimana dal maltempo che ha causato grandi danni al parco di miniature all’aperto, ma Swissminiatur sta lavorando giorno per giorno al suo ripristino. Il team in una prima fase ha infatti effettuato una pulizia rapida ma profonda rimuovendo tutto il fogliame trasportato dal vento e i detriti dei modellini danneggiati, in questo modo, già da venerdì scorso, 2 giugno, il parco ha riacquisito buona parte del suo tradizionale aspetto.

Nella seconda fase di lavoro la priorità è la riparazione della linea elettrica, che permette il movimento dei modelli dei mezzi di trasporto nel parco. Al momento sono già normalmente in funzione battelli, funivie, teleferiche, autostrade e 10 dei 18 treni, ma si prevede di riattivare tutti i 3'560 metri di linea ferroviaria entro la fine di questa settimana, al più tardi inizio della prossima. Contemporaneamente parte del team sta già lavorando alla riparazione dei danni minori riportati al 60% dei modellini, una procedura che durerà tutta l’estate.

Dall’accaduto il parco, si legge in una nota, “ha ricevuto grande sostegno da parte del territorio, delle istituzioni, delle aziende partner ma anche dagli affezionati visitatori, che hanno subito mandato le loro proposte d’aiuto, infatti, nella giornata di mercoledì la squadra esterna delle carceri di Lugano, alcuni studenti della Csia e qualche volontario, aiuteranno la Swissminiatur a riposizionare i 6'000 fiori, rimasti anch’essi danneggiati dalla grandine”. Insomma, la vicinanza e il supporto di tutti sta portando a una rapida ripresa.

Inizierà invece a settembre la terza e ultima fase di lavoro, dove verranno sistemati i modelli maggiormente danneggiati, si tratta di una minima parte (10%). Durante tutte le fasi di lavoro il parco resterà aperto al pubblico, sarà quindi visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Per qualsiasi domanda o informazione aggiuntiva, potete scrivere per e-mail all’indirizzo marketing@swissminiatur.ch o per telefono allo 091 640 10 60.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔