Luganese

Ignazio Cassis alla cerimonia di laurea del Franklin

Il consigliere federale sarà l'oratore principale al principale appuntamento annuale dell'ateneo che si svolgerà prossimamente al Lac

Ignazio Cassis sarà l’oratore principale alla cerimonia del Franklin
(Ti-Press)
8 maggio 2023
|

Si avvicina il momento più atteso dell’anno per la Franklin University Switzerland. L’Università ospiterà la sua 53esima cerimonia di laurea domenica 21 maggio al Lac di Lugano e soprattutto l'oratore principale sarà il consigliere federale Ignazio Cassis. Agli occhi dei vertici dell'istituto, l'intervento del rappresentante del governo federale sottolinea il ruolo importante che Franklin ricopre nel panorama universitario svizzero, essendo l’unico ateneo accreditato sia in Svizzera che negli Stati Uniti. Ciò conferisce l'internazionalità all’università, i cui studenti provengono da più di sessanta Paesi diversi.

L'università partecipa al Plan B

L’università guarda anche al Ticino, essendo firmataria, assieme a Usi e Supsi, del piano di collaborazione con la Città di Lugano per l’insegnamento e la ricerca attorno alle criptovalute, nell'ambito del Plan B. Anche i rapporti con il mondo aziendale hanno avuto un notevole impulso nell’anno accademico che sta per concludersi. Sono stati invitati a Franklin importanti esponenti del mondo imprenditoriale, tra cui Rothschild Bank, Avaloq, Zegna, Efg Bank. Quest’anno, saranno 76 le giovani e i giovani che conseguiranno la laurea, di cui 64 con il titolo di Bachelor, e 12 con quello di Master.

Onori per Warden e McNeely

La consegna di lauree honoris causa fa parte della cerimonia. Quest’anno, l'ateneo riconosce i meriti di due personaggi rilevanti, che non solo hanno dato un forte impulso all’università, ma hanno anche contribuito a valorizzare il Ticino. Il primo è il professore e dottore P. Greg Warden, che è stato presidente dell'ateneo dal 2012 al 2022. Archeologo di fama mondiale (autorità sulla storia degli Etruschi), ha sapientemente condotto l'istituto e ha ottenuto, nel 2014, la certificazione quale università svizzera. Il secondo, Kevin W. McNeely, con la sua Manitou Foundation, ha dato un sostegno importante negli anni, contribuendo alla scena culturale di Lugano con il Lugano Dance Project, che lega gli studenti e i professori di Franklin all'iniziativa del Lac.

Anche il Campus sta completando la sua espansione, mettendo l’università in grado di gestire nuovi progetti. L’edificio fase 3 raggiungerà a breve la piena operatività. Si tratta di uno stabile altamente tecnologico, oltre a essere ecosostenibile, grazie alla continua collaborazione con le Ail Sa. L’apertura al pubblico di due piani del garage costruito sotto lo stabile doterà Sorengo del suo primo autosilo comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔