Luganese

Porte aperte al Liceo diocesano di Breganzona

La giornata avrà luogo sabato 6 maggio. Oltre a conoscere l’offerta formativa, sarà possibile già iscriversi per il prossimo anno scolastico

Un’offerta formativa peculiare
4 maggio 2023
|

Porte aperte al Liceo diocesano di Breganzona. L’evento per conoscere la struttura educativa di via Lucino 79, che quest’anno entra nel suo 35esimo anno di vita, avrà luogo sabato 6 maggio.

La giornata sarà l’occasione per presentare il curricolo di formazione tramite spiegazioni e dimostrazioni pratiche. In aggiunta alla presentazione dei curricoli tradizionali (classico, letterario, scientifico, linguistico ed economico) saranno evidenziati alcuni percorsi formativi peculiari del Liceo diocesano: la possibilità di conseguire, tramite il normale programma scolastico proposto, certificati linguistici internazionalmente riconosciuti (tedesco, inglese e francese); i curricoli per sportivi d’élite e per musicisti (in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana); il Liceo artistico, una proposta unica nel suo genere in Ticino.

Il programma prevede che i futuri studenti o semplicemente gli interessati e i curiosi, dalle 9 alle 12 possano visitare la scuola, approfondire la conoscenza dell’istituto, delle linee educative e dei programmi di studio, conoscere le offerte aggiuntive (mensa, doposcuola assistito, attività fuori sede), assistere ad attività didattiche e a presentazioni di lavori svolti durante il corrente anno scolastico, e non da ultimo incontrare e dialogare con la direzione, gli insegnanti, gli allievi e i genitori.

Sarà inoltre già possibile procedere a dei colloqui di iscrizione per la prima e per la seconda liceo. Seguirà inoltre un breve momento ufficiale alla presenza delle autorità. Sarà poi possibile fermarsi per il pranzo.

Nel panorama dell’offerta scolastica in Ticino, il Liceo diocesano, si evidenzia in una nota, insieme all’altro liceo della Diocesi di Lugano, il Collegio Papio di Ascona, rappresenta il polo educativo con la maggiore esperienza nella preparazione all’esame svizzero di maturità (già maturità federale).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE