Luganese

Quattro milioni per il ‘nuovo’ Cassarate

La sistemazione idraulica con ‘Piazza sul fiume’: arriva la richiesta di credito

Il plastico dell’Nqc
10 febbraio 2023
|

Se ne parla da tempo, adesso sta arrivando il momento di... anticipare i soldi. La famosa ‘Piazza sul fiume’, prevista a nord dello stadio nell’ambito del Nuovo quartiere Cornaredo, arriva in Consiglio comunale a Lugano sotto forma di una richiesta di credito per 3,785 milioni di franchi. Il costo reale di questa ambiziosa operazione ammonta a quasi 13 milioni di franchi. Oltre alla Città, sono chiamati in causa i comuni di Canobbio e Porza con 1,58 milioni di franchi ciascuno.

La piazza sul fiume, elemento di spicco del progetto, è preventivato in 4,3 milioni di franchi; la sistemazione del fiume 5,6 milioni, la rinaturazione del riale Ligaino 2,3 milioni più altre spese di carattere infrastrutturale e non. Discorso a parte merita una cosiddetta espropriazione necessaria alla realizzazione del progetto. Si tratta di un terreno a Pregassona che dalla zona artigianale commerciale finisce in quella destinata ad attrezzature pubbliche. I proprietari hanno calcolato il danno in 4,44 milioni, i servizi giuridici della Città sono invece giunti alla cifra di 3,28 milioni: deciderà il Tribunale.

I contenuti dell’Mqc sono definiti da tempo. La fase oggetto del presente messaggio è passata nei consigli comunali alla fine del 2017 e ora si trova davanti al Tribunale cantonale amministrativo per l’evasione dei ricorsi relativi all’approvazione del Consiglio di Stato, avvenuta nel 2019. "Filosoficamente" il quartiere vuole rappresentare una porta d’ingresso nord per la città, e dall’altro lato una zona importante per lo svago e la natura, parte di una ‘spina verde’ lungo il fiume che va dal piano della Stampa, alla Foce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE