Luganese

A Trevano un’occasione per conoscere i ghiacciai

Il Centro professionale tecnico ospita una mostra itinerante legata ai cambiamenti climatici

(Dt-Decs)
12 settembre 2022
|

Lo scioglimento dei ghiacciai è un tema di grande attualità e a questo proposito è stata creata la mostra itinerante ‘La memoria dei ghiacciai’, curata dal Dipartimento del territorio (Dt) e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs). Dal 13 settembre al 6 ottobre l’esposizione farà tappa al Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano (Cpt). Sarà allestita nell’atrio del primo piano e aperta durante l’orario scolastico. Per le classi interessate sarà inoltre possibile, durante l’anno scolastico, organizzare animazioni e lezioni didattiche legate al tema dei cambiamenti climatici.

La mostra "vuol far conoscere i principali ghiacciai ticinesi e il lavoro di misurazione degli stessi svolto da oltre 130 anni dalla Sezione forestale cantonale". Si approfitterà dell’occasione per proporre un breve momento di formazione, riconosciuto come formazione continua, destinato ai docenti interessati. L’appuntamento si terrà giovedì 15 settembre nell’aula magna del Cpt, dalle 17.30 alle 19.30 con esperti del settore. Francesca Trenkwald Murillo dell’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili parlerà delle cause, della prevenzione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Luca Pampuri di Ticinoenergia tratterà il tema dell’edilizia e clima di domani. L’intervento del glaciologo Giovanni Kappenberger è intitolato ‘I ghiacciai, termometro dei cambiamenti climatici’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE