Locarnese

Locarno, i ghiacciai scendono in città

Nella sala multiuso del PalaCinema una mostra. Tra i temi affrontati, anche lo scioglimento causato dai cambiamenti climatici

Prima...
27 maggio 2022
|

Da giovedì 2 a mercoledì 8 giugno nella sala multiuso del PalaCinema di Locarno il Dipartimento del territorio (Dt) proporrà al pubblico l’esposizione itinerante "La memoria dei ghiacciai".

"La mostra – indica il Dt – è stata pensata per offrire un’immersione nel mondo dei ghiacciai ticinesi. L’intenzione è infatti quella di presentare il minuzioso lavoro svolto dalla Sezione forestale in tutte le fasi delle misurazioni: dalla preparazione all’uscita sul terreno, fino alla stesura di rapporti e alla condivisione delle informazioni con il mondo scientifico. I visitatori potranno quindi scoprire quali tecniche e strumenti venivano e vengono tuttora utilizzati per misurare il fronte dei ghiacciai, il loro arretramento o avanzamento e quali documenti vengono elaborati per testimoniarne l’esistenza. Foto e video ne documenteranno anche l’evoluzione dalla fine del Diciannovesimo secolo a oggi, evidenziando la loro importanza e le conseguenze del loro scioglimento causato dei cambiamenti climatici. Il pubblico potrà infine apprendere come si formano i ghiacciai, in che modo si muovono, come plasmano il territorio, quali sono gli elementi caratteristici e molto altro ancora".

Particolare attenzione verrà rivolta ai giovanissimi, con attività didattiche che il Dipartimento del territorio offrirà a una quindicina di classi delle scuole elementari del Locarnese.

La mostra, con entrata libera, sarà aperta al pubblico dal 2 all’8 giugno (giorni feriali 9-17, giorni festivi e sabato 13-16) e farà da contorno all’evento informativo "Il clima cambia: una sfida all’adattamento" del 2 giugno. In seguito sarà presentata in diverse altre località ticinesi sino a metà 2023. Calendario e altre informazioni (anche sull’evento del 2 giugno) sul sito www.ti.ch/clima.

Accanto all’esposizione "La memoria dei ghiacciai", il PalaCinema ospiterà (secondo gli stessi orari di apertura) la mostra "Biodiversità: c’è vita in città" allestita da Alleanza territorio e biodiversità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE