Luganese

Un Congresso internazionale per i trent’anni di Aspi

La Fondazione celebrerà a maggio a Lugano il suo traguardo nel segno della tutela dell’infanzia

Attesi grandi nomi al Palazzo dei Congressi
(Ti-Press)
22 febbraio 2022
|

La Fondazione Aspi compie trent‘anni. Per festeggiare questo traguardo dal 23 al 25 maggio sarà organizzato il terzo Congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sull’infanzia (0-18 anni). Il filo conduttore? ’Prima che accada!’: tema ed esortazione rivolta alla società. A ospitare l’evento sarà il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Saranno una ventina gli ospiti attesi per l’occasione, accomunati dall’intento di restituire uno sguardo a 360 gradi sul tema della prevenzione primaria della violenza sui minori. Sono annunciati fra gli altri Michelle Halbheer, protagonista del libro e film Platzspitzbaby, Sabine Rakotomalala, membro dello staff tecnico dell’Oms, Philip Jaffé, vice-presidente del Comitato Onu per i diritti dei bambini, Alberto Pellai, scrittore e psicoterapeuta, e Joseph M. Bonnemain, vescovo di Coira e segretario della
Commissione "Abusi sessuali in ambito ecclesiale" della Conferenza dei Vescovi svizzeri. Porteranno i suoi saluti speciali il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, Mikiko Otani, presidente del Comitato Onu per i diritti dei bambini e Najat Maalla M’jid, rappresentante speciale Onu contro la violenza sui bambini.

Tra le tematiche che verranno affrontate nella tre giorni si iscrivono politica, istituzioni, media e in generale tutta la società civile; il tempo extrascolastico, con accento particolare sui settori dello sport, della disabilità e dell’ambito ecclesiastico; scuola e famiglia.

Il programma completo e il formulario di iscrizione - annunciarsi entro il 18 maggio - sono ora disponibili online su www.aspi.ch/congresso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE