laR+ Luganese

Alain Berset a Lugano per un convegno sulla statistica

L'occasione sono le Giornate svizzere della statistica, che si terranno dal 6 all'8 settembre. Già quasi 300 i partecipanti annunciati

Il consigliere federale interverrà alle Giornate svizzere di statistica (Ti-Press/Archivio)
30 agosto 2021
|

Il consigliere federale Alain Berset sarà ospite a Lugano. Da nostre informazioni, il direttore del Dipartimento federale dell’interno (Dfi) dovrebbe intervenire durante le Giornate svizzere della statistica (Gss), che si terranno al Palazzo dei congressi dal 6 all’8 settembre. E anche questa è una notizia: le Gss saranno il primo convegno di consistenti dimensioni che si svolgerà in città a tenersi in presenza. «Sì, segna un po’ la ripresa del settore dopo un anno e mezzo di stasi – ci conferma il capodicastero Eventi Roberto Badaracco –. Abbiamo avuto a giugno il congresso ‘pilota’ di SwissMem (l’associazione mantello dell’industria metalmeccanica elvetica, ndr) in presenza, che ha superato il test. Così ora in agenda fra settembre e dicembre abbiamo diversi eventi».

‘Modalità per riavviare il settore congressuale’

Le misure di sicurezza, a causa della pandemia, sono naturalmente elevate. «Gli ingressi sono garantiti per chi presenta un certificato di vaccinazione Covid, un test negativo o di guarigione – spiega il municipale –. Ma vi sarà anche la possibilità di effettuare un test rapido in loco per chi fosse sprovvisto di certificato. Si tratta di una modalità che ci permette di ripartire. Speriamo di aver trovato un modo per riavviare il turismo congressuale».

L’edizione 2021 delle Gss rientra sotto il cappello denominato ‘Road to Bern’: una serie di eventi che culmineranno in una manifestazione di respiro internazionale che si terrà a Berna a ottobre, ossia il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati, che quest’anno la Svizzera ha l’onore di ospitare. A organizzare l’evento luganese è invece il Servizio di statistica urbana della Città, con il sostegno dell’Ufficio di statistica del Cantone, della Società svizzera di statistica, della Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica e naturalmente dell’Ufficio federale di statistica (Ust). Proprio il coinvolgimento di quest’ultimo, che rientra sotto l’amministrazione del Dfi, giustifica l’arrivo di Berset. La presenza del consigliere federale sottolinea la crescente importanza strategica dei dati e della statistica pubblica.

Istituzioni, mondo accademico, economia privata

La tre giorni di lavori sarà intensa e sono già previsti più di duecento partecipanti. Fra questi, Georges-Simon Ulrich. Il direttore dell’Ust parlerà dei nuovi orientamenti dell’Ufficio e delle implicazioni di questi cambiamenti per il sistema statistico svizzero e l’ecosistema dei dati in generale. Un argomento, quello dei dati, sempre più intrecciato con quello dell’intelligenza artificiale ed è pertanto atteso con interesse anche l’intervento sul tema di Jürgen Schmidhuber, professore dell’Università della Svizzera italiana. Ma gli ospiti come detto saranno numerosi. Istituzionali in primo luogo: avranno propri rappresentanti la Confederazione, tutti i Cantoni e le dieci principali Città svizzere, tutte dotate di propri servizi di statistica urbana. Ma l’edizione si caratterizzerà per essere aperta anche al settore accademico e all’economia privata. Mercoledì 8 settembre, al termine delle presentazioni, avrà luogo una tavola rotonda sull’etica dei dati che consentirà di fare il punto su una tematica sempre più dibattuta nell’era dei big data e del loro utilizzo impiegato in settori sempre più diversificati. Un argomento che tocca i settori pubblico e privato, la ricerca e anche il giornalismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE