Luganese

Preventivo 2021: Massagno vede rosso da 1,7 milioni

A pesare è la contrazione di circa un milione dei ricavi, dovuta principalmente alla pandemia. Ma gli obiettivi restano ‘consapevolmente ambiziosi’

La casa comunale di Massagno (Ti-Press/Archivio)
1 dicembre 2020
|

Un disavanzo da 1,68 milioni di franchi. Questo il rosso che il Municipio di Massagno – che ha presentato questa mattina il Preventivo comunale –prevede per il 2021. «Abbiamo licenziato il messaggio settimana scorsa, dopo che è passato in Municipio all'unanimità – ha detto il sindaco Giovanni Bruschetti –. Considerato il particolare periodo che stiamo vivendo sono cifre positive e incoraggianti e grazie anche al capitale proprio (superiore ai 10 milioni, ndr) sul quale possiamo contare, vogliamo ribadire il moltiplicatore d'imposta al 77%: si tratta di un deficit che può essere tranquillamente riassorbito».

Contrazione dei ricavi

Neanche a dirlo, il rosso più profondo rispetto a quello del Preventivo 2020, che era di circa 740'000 franchi, è dovuto principalmente alle conseguenze della pandemia in corso. In particolare, a pesare è la contrazione di circa un milione di franchi del totale dei ricavi, imposte comprese. Una crisi congiunturale e non strutturale, si sottolinea, «affrontata nella giusta maniera» secondo il sindaco, che cita a tal proposito il fatto che le spese siano rimaste sotto controllo. Ciononostante, il Comune si è mosso per dare dei sostegni «puntuali e non a pioggia»: si è deciso ad esempio di raddoppiare tutti i contributi diretti a tutte le società di Massagno; è stato sospeso il pagamento dell'affitto per il cinema Lux art house; per il 2020 non sono stati applicati tassi d'interesse per i ritardi nei pagamenti, sono state sospese le esecuzioni e ci sono state altre misure fiscali mirate.

Quasi 5 milioni di investimenti

Il moltiplicatore aritmetico d'imposta si dovrebbe situare all'80,5%, non troppo lontano dal 77% politico. Un dato che permette di mantenere una «gestione propositiva, abbiamo diversi obiettivi, consapevolmente ambiziosi». Quasi 5 i milioni pianificati per glo investimenti l'anno prossimo e diversi i progetti che dovrebbero avviarsi, proseguire o concretizzarsi. Fra questi, in autunno dovrebbe partire il cantiere per la ristrutturazione del già citato Lux e del sottostante salone Cosmo. L'anno prossimo si vorrebbe anche portare a termine il coté pianificatorio riguardo al Campus Supsi e quindi della trincea ferroviaria, mentre dovrebbe essere aperto il concorso per la riqualifica di via Lepori e in generale del comparto attorno allo svincolo autostradale. Al Consiglio comunale verranno altresì chiesti i crediti per l'arredo urbano per via San Gottardo, mentre è in dirittura d'arrivo il quartiere Swisslife, che dovrebbe anche ospitare una dozzina o poco più di appartamenti sovvenzionati per famiglie locali. Si dovrebbe infine procedere alla progettazione definitiva della terza sede di scuola dell'infanzia: due sezioni che troveranno posto in Casa Moccetti, di fronte al Grotto della Salute.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE