Luganese

Il cantiere di via Adamini a Lugano entra nella sua terza fase

Il progetto definitivo dell’intervento infrastrutturale è stato elaborato nel 2016 e pubblicato nel 2018: il cantiere è iniziato nel 2019.

Rotatoie (Ti-Press)
15 ottobre 2020
|

Entrerà nella sua terza fase a partire dal 25 novembre, con l'avanzamento verso Loreto, il cantiere per la sostituzione e il potenziamento delle infrastrutture lungo via Adamini a Lugano, proprio accanto al Lac. Il progetto definitivo dell’intervento infrastrutturale è stato elaborato nel 2016 e pubblicato nel 2018: il cantiere è iniziato nel 2019. Gli obiettivi sono due. Il primo: dare alla strada un assetto di qualità, con moderazione del traffico, arredo urbano e una nuova alberatura. In questo modo sarà valorizzato l’aspetto urbanistico dell’intero comparto, dove sono presenti elementi di pregio come la chiesa di Santa Maria di Loreto, la piazza e la Casa per anziani, la “Gradinata delle Rose”, e lo stesso centro culturale del Lac. Il secondo obiettivo è il riordino e il potenziamento delle sottostrutture: condotte dell’acqua potabile e del gas delle Aziende industriali di Lugano, rete Swisscom, sostituzione della canalizzazione comunale di raccolta delle acque meteoriche e risanamento del collettore consortile del Consorzio depurazione acque Lugano e dintorni.  

L’esecuzione dei lavori viene condotta a fasi, con modifiche alla viabilità in funzione dell’avanzamento del cantiere, così da garantire i transiti e gli accessi di pedoni e veicoli agli stabili. La terza fase del cantiere interessa la parte alta di via Adamini. Durante questa fase la viabilità prevede una rotatoria provvisoria all’altezza dell’intersezione con via Loreto per agevolare l’accesso al lungolago uscendo dall’autosilo Lac; il senso di marcia discendente da via Maraini verso il lungolago; e il senso di marcia dal lungolago verso via Maraini consentito solo agli utenti della parte bassa della via. La terza fase si concluderà a fine marzo 2021; inizierà poi la quarta e ultima tappa relativa ai lavori del collettore. I lavori si concluderanno nel 2022 con la posa del manto d’asfalto e la realizzazione degli elementi di moderazione del traffico e di arredo urbano, la nuova alberatura. Le tempistiche potrebbero tuttavia essere soggette a variazioni dovute alle condizioni metereologiche o a imprevisti. 

Gli utenti di via Adamini (abitanti, uffici e commerci) riceveranno un volantino informativo una decina di giorni prima dell’avvio della nuova fase di cantiere. Eventuali situazioni eccezionali potranno essere concordate con la direzione lavori del cantiere e la Polizia della Città di Lugano. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔