Luganese

Moncucco punta sull'innovazione

Un centro apposito verrà attivato nei prossimi mesi presso la clinica

Ti-press
21 agosto 2020
|

La Clinica Luganese Moncucco ha aperto il concorso per l’assunzione di un o una responsabile per il Centro per l’innovazione in ambito sanitario. Il Centro verrà attivato nei prossimi mesi dalla struttura stessa. "Nel settore sanitario l’utilizzo delle nuove tecnologie sta aprendo interessantissimi campi di applicazione. In questo ambito la Clinica Luganese Moncucco, grazie anche a consolidate collaborazioni con aziende private e con la SUPSI, ha sviluppato nel tempo importanti conoscenze e significative abilità operative" spiega il direttore Christian Camponovo. "In sanità, a livello nazionale e cantonale, sono attive - oltre alle grandi aziende e agli istituti accademici SUPSI e USI - molte piccole e medie realtà, spesso startup, che promuovono innovazioni per la sanità del futuro (applicazioni, nuove apparecchiature, combinazioni di tecnologie per automatizzare parti dei flussi di trattamento, misure per evitare consumi ingiustificati e sprechi, ecc.). Queste innovazioni sono principalmente legate alla digitalizzazione dei processi e delle attività di cura e, spesso, le aziende sviluppatrici sono alla ricerca di realtà sanitarie con cui interfacciarsi per meglio comprendere i dettagli dei processi terapeutici e gestionali, così come per testare delle novità. Con la creazione del nuovo Centro per l’innovazione in ambito sanitario la nostra Clinica mira, da una parte, a formalizzare il proprio impegno nel promuovere l’uso della tecnologia in sanità, così da rendere ancor più affidabili gli atti terapeutici e meglio impiegare le risorse a disposizione. Dall’altra, si vuole incentivare la crescita delle realtà scientifiche e tecnologiche locali.

 

La costituzione del Centro per l’innovazione, decisa di recente dal Consiglio di Amministrazione della Clinica Luganese Moncucco, è stata possibile grazie anche alla creazione di un fondo interno che ne garantirà il finanziamento per un periodo di 5 anni.

In concreto il Centro offrirà alle imprese un accesso facilitato a competenze specialistiche nel campo medico ed infermieristico e consentirà di siglare accordi di collaborazione e di supporto pratico per la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di nuovi prodotti che potrebbero nel tempo assumere un ruolo molto importante nel panorama sanitario nazionale e anche internazionale.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔