Locarno

‘Un parco archeologico in Piazzetta Remo Rossi’

Una mozione del Centro chiede di trasformare l'area per valorizzarla, anche con descrizioni didattiche e riordino paesaggistico

L’inaugurazione, nel 2002, della scultura di Remo Rossi nella Piazzetta a lui dedicata
(Ti-Press)
8 febbraio 2024
|

“Occorre mettere in atto tutto il possibile – variante di Piano regolatore compresa – per trasformare la futura Piazzetta Remo Rossi in parco archeologico”.

È quanto chiedono, con una mozione, i consiglieri comunali del Centro di Locarno. Primo firmatario è Mauro Belgeri, il quale auspica come in quest'ambito egli venga “finalmente e pubblicamente considerato l’ideatore o almeno il padre spirituale del Palacinema” (che sulla Piazzetta come noto affaccia). Con lui, hanno sottoscritto la mozione Giuseppe Abbatiello, Barbara Angelini Piva, Simone Beltrame e Mattia Scaffetta.

I consiglieri notano che “la proposta di parco archeologico intende valorizzare l’intera zona, dotandola anche di una descrizione didattica per far conoscere alla cittadinanza i reperti e la loro storia (dunque le nostre radici)”. E, ancora, che “è urgente un riordino paesaggistico, da collegare con il programmato concetto pianificatorio dal Debarcadero al Palacinema, onorando tra l’altro anche la memoria dello scultore Remo Rossi, ricordato per il momento unicamente da una piccola scultura posta sulla parete d’ingresso alla rotonda (che nessuno nota)”.

L'atto parlamentare, particolarmente elaborato e prodigo di riferimenti storici, può essere letto integralmente sul sito della Città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE