Locarnese

‘Alla politica comunale servono più giovani’

Come incentivarne la presenza? Lo chiede, con un'interpellanza al Municipio di Gordola, il Gruppo Plr/Verdi liberali

(Ti-Press)
31 gennaio 2024
|

“Quali strategie e iniziative intende implementare il Municipio per incentivare e potenziare la partecipazione dei giovani alla vita politica comunale? Esistono a Gordola programmi o azioni specifici volti a stimolare l'interesse e la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica comunale?”.

Sono le due domande poste al Municipio di Gordola dal Gruppo Plr/Verdi liberali con un'interpellanza presentata da Cosimo Lupi (primo firmatario), Tania Soldati, Gabriele Balestra e Mauro Andreotti.

“La partecipazione attiva dei giovani nella vita politica è imprescindibile per garantire una rappresentanza adeguata delle loro preoccupazioni e priorità – scrivono –. Inoltre, coinvolgere i giovani nella sfera politica contribuisce a consolidare la fiducia nelle istituzioni democratiche e a promuovere un senso di coesione intergenerazionale, così come a incentivare una cittadinanza attiva”.

Il Gruppo Plr ricorda di essersi già attivato in passato affinché Gordola aderisse al progetto informativo di Easyvote per le votazioni federali e aggiunge di essere consapevole che “i giovani costituiscono non solo il futuro, ma anche una parte significativa del presente, e che le loro idee, energie e prospettive possano apportare un contributo sostanziale al panorama politico locale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE