Locarnese

Energie rinnovabili, ‘il Municipio che intenzioni ha?’

Interpellanza del Gruppo Plr e Verdi liberali di Gordola sulla possibilità di sfruttare incentivi federali per fotovoltaico e mobilità elettrica

O sole mio
(Ti-Press)
28 settembre 2022
|

Con un’interpellanza il Gruppo Plr e Verdi liberali di Gordola chiede al Municipio se sia al corrente che da maggio la Confederazione, nell’ambito del programma SvizzeraEnergia, mette a disposizione dei Comuni 8 milioni di franchi per studi di fattibilità e di pianificazione che comprendono tutte le informazioni riguardo alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali e progetti di mobilità elettrica.

"A seguito della drammatica situazione venutasi a creare in Ucraina – scrive il gruppo – una celere risposta energetica del nostro Paese è diventata ancora più urgente sia per rispettare accordi e obiettivi per la riduzione dell’impatto sul clima, sia per garantire la sicurezza energetica. In questo contesto, il ruolo esemplare dell’ente pubblico nella messa in esercizio di opere volte alla produzione di energie rinnovabili e all’elettrificazione dell’infrastruttura dei trasporti è diventata ancor più centrale".

Visto che il Consiglio comunale ha deciso di ricertificare il Comune come Città dell’Energia ("decisione confermata anche a seguito di un ricorso al Consiglio di Stato a cui il Municipio è tenuto a dare seguito"), Plr e Verdi liberali chiedono all’esecutivo se, appunto, sia al corrente degli incentivi federali; se intenda farvi capo; se sì, per quali edifici e per quali progetti di mobilità ed entro quali termini; e se no, perché.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE