Locarnese

Gordola, un'Agenzia postale aperta per 11 ore al giorno

Orari ‘extralarge’ per il servizio del Gigante giallo mantenuto in centro dopo l'intervento infrastrutturale dell'imprenditore (e vicesindaco) René Grossi

René Grossi si è riscoperto anche un po’ buralista
8 gennaio 2024
|

Garantire un servizio postale oltre i canonici orari di un ufficio postale. Era l’obiettivo che il vicesindaco di Gordola e imprenditore René Grossi si era fissato guardando verso l’orizzonte del mantenimento di un servizio postale in paese. Dopo un ampio risanamento strutturale dello stabile di famiglia situato in via San Gottardo, l’entrata di una panetteria e di un espositivo di pavimenti negli spazi prima occupati da un commercio di alimentari, nonché la formazione di 4 persone al disbrigo delle operazioni postali a favore dell’utenza, la nuova situazione è servita.

«In effetti è operativa un’Agenzia postale, di cui ho assunto la gerenza, che copre orari più allargati rispetto a quelli precedentemente garantiti – nota Grossi –. Ora, anche grazie alla presenza e alla disponibilità della panetteria, gli utenti possono beneficiare del servizio dalle 6.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, nonché il sabato mattina dalle 7 alle 12. Si tratta di orari volutamente più estesi rispetto al normale, che consentono così maggior agio all’utenza». Ai servizi dell'agenzia postale se ne aggiungono altri come la possibilità di acquistare i sacchi per i rifiuti di Gordola e Verzasca, una fotocopiatrice a colori e articoli di cancelleria.

Peraltro Gordola, comune di circa 5’000 abitanti, dopo la chiusura del Negozio Alimentari Simpatia ospitato all’interno dello stabile fino al marzo 2023, rimane senza un negozio di alimentari. A questo proposito Grossi, come vicesindaco, rileva che «si tratta anche di una conseguenza di determinate scelte politiche dal punto di vista pianificatorio, che non concorrono a riportare la grande distribuzione in comune. Va anche detto che l’offerta in zona, da Tenero a Riazzino, è ampia e l’utenza si è abituata a rifornirsi fuori Gordola. Nel nostro piccolo, comunque, con la panetteria il cui personale partecipa alla gestione dell’Agenzia postale, abbiamo mantenuto un punto di incontro in centro per i gordolesi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE