Locarnese

Locarno celebra la giornata del volontariato

La Città, in collaborazione con la Fondazione cultura nel Locarnese, propone un momento di formazione e un evento con musica e aperitivo

Lo Spazio Elle
(Ti-Press)
30 novembre 2023
|

Il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale del volontariato, decretata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985. Anche quest’anno, la Città di Locarno vuole marcare questa ricorrenza per esprimere la propria gratitudine e per valorizzare tutte le persone che offrono il proprio tempo e le proprie energie a titolo volontario, spesso e volentieri in maniera invisibile, in vari ambiti della vita pubblica. La giornata è anche l’occasione per promuovere lo stesso volontariato come motore nella costruzione di una comunità più solidale e più forte.

Per celebrare l’importante ricorrenza, la Città di Locarno in collaborazione con la Fondazione cultura nel Locarnese propone due momenti, mercoledì 6 dicembre, allo Spazio Elle. Dalle 16 alle 18, nella sala piccola al primo piano, si terrà un workshop, durante il quale Rsi Wetube presenterà il proprio servizio e permetterà alle persone partecipanti di apprendere alcune nozioni di base e altri trucchi per creare contenuti digitali in modo semplice, ma efficace. Un momento formativo pensato in particolare per persone volontarie e/o operatori/operatrici dei settori culturali, sociali e sportivi, che intendono migliorare le proprie competenze digitali a favore della promozione delle proprie associazioni o di attività collettive. L’evento è limitato a un massimo di 20 partecipanti e l’iscrizione è obbligatoria, scrivendo a volontariato@locarno.ch. La priorità verrà data a persone operanti sul territorio di Locarno. Dalle 18 in poi, nella sala del Teatro Cambusa al pian terreno verrà invece proposto un momento più conviviale e celebrativo, con “apéro riche” e accompagnamento musicale da parte del dj locarnese Patrizio Maranza. Un momento aperto a tutte le persone che si prodigano nel volontariato o interessate a questo mondo, il cui apporto per la nostra società è fondamentale, ma anche alle operatrici e agli operatori culturali, sociali e sportivi, riconoscendo che l’importante lavoro di questi ultimi è spesso poco o non remunerato, ma contribuisce in modo più che marcato al benessere della nostra società.

«Il volontariato riveste un valore incommensurabile per la coesione e la ricchezza della nostra società. L’impegno sociale, la partecipazione e la solidarietà sono infatti valori fondamentali per rendere le comunità più stabili e forti e riuscire a superare le svariate crisi che stanno segnando la nostra epoca. A tutte e tutti coloro che si impegnano volontariamente per la comunità, anche con piccoli gesti, va la nostra riconoscenza», sottolinea in conclusione la capadicastero socialità, giovani e cultura, Nancy Lunghi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE