Locarnese

Aeroporto di Locarno, 3,6 milioni per rifare l'hangar

Il Consiglio di Stato decide di stanziare il credito per lo stabile danneggiato da una tromba d'aria nel 2021

Ciò che era rimasto dopo la tempesta di vento
(archivio Ti-Press)
16 novembre 2023
|

Due anni fa una tromba d'aria aveva scoperchiato l'hangar 1, danneggiando pure la struttura portante, all'aeroporto cantonale di Locarno. Ora il Consiglio di Stato ha deciso di sottoporre al Gran Consiglio una richiesta di credito di 3,6 milioni di franchi per la realizzazione delle opere di spettanza cantonale connesse con la costruzione della nuova aviorimessa.

“Il 13 luglio 2021 un evento meteorologico di rara intensità provocò ingenti danni all’hangar 1 di proprietà cantonale – indica il governo ticinese in una nota stampa –. I danni furono così importanti da obbligare il Cantone a decretarne la sua demolizione e la necessità di mettere in opera, in tempi ristrettissimi, una soluzione provvisoria che potesse permettere alla ditta AeLo Maintenance Sa di non interrompere l’attività di manutenzione degli aeromobili”.

Sette mesi dopo l’evento catastrofico, il Cantone aveva potuto mettere a disposizione della ditta un hangar provvisorio che tuttavia, secondo gli oneri previsti nell’approvazione federale dei piani, potrà rimanere in loco solo per una durata di tre anni. L’onere di rimozione del capannone provvisorio “ha determinato la necessità di progettare una nuova struttura definitiva, che sarà finanziata dalla ditta Aero Locarno Sa, e le relative opere connesse di spettanza cantonale, progetti che sono stati recentemente oggetto di pubblicazione secondo il diritto federale”.

Gli interventi cantonali comprendono in particolare: la realizzazione di una nuova sede aeroportuale in sostituzione degli edifici risalenti alla metà degli anni Settanta, la realizzazione di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche, la creazione di un nuovo accesso diretto all’area aeroportuale, la realizzazione di un piazzale in corrispondenza della nuova aviorimessa e il ripristino del sedime occupato dal vecchio hangar.

Un programma di interventi da 15-20 milioni di franchi

“Con l’esecuzione di questi importanti cantieri si darà avvio al tanto atteso processo di aggiornamento delle infrastrutture operative civili dell’Aeroporto cantonale che, nell’arco dei prossimi 10-15 anni, comporterà investimenti pubblici e privati quantificabili nell’ordine di 15-20 milioni di franchi”, conclude il Consiglio di Stato.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE