Cugnasco-Gerra

‘La zona del pozzo è pericolosa. Il Municipio cosa vuol fare?’

Sul tema della balneazione lungo la Riarena e l'accesso ai luoghi, un'interpellanza di Graziella Fragomele-Mascaro per Cugnasco-Gerra Domani

La casa comunale di Cugnasco-Gerra
3 novembre 2023
|

“Come gestire le opportunità di balneazione del fiume Riarena, in particolare del pozzo dietro le scuole?”. È il tema affrontato con un'interpellanza da Graziella Fragomele-Mascaro per il Gruppo Cugnasco-Gerra Domani.

Durante le giornate calde il fiume Riarena, in particolare il pozzo che si trova dietro le scuole, è molto utilizzato da residenti e turisti, considera Fragomele-Mascaro. Tuttavia, “la zona del pozzo e il sentiero per accedervi sono però piuttosto pericolosi. Il 15 agosto è dovuta intervenire la Rega per un infortunio per fortuna non grave di un ragazzo. Lo stesso è molto attrattivo per sport come il canyoning. E per questo sport arrivano turisti sia confederati che dalle nazioni vicine, come Italia, Austria e Germania. Alla pericolosità del pozzo si aggiunge la difficoltà di accesso, con un sentiero senza protezione alcuna”. Spesso, inoltre, “gli utilizzatori della zona lasciano sul sedime rifiuti”.

L'interpellante chiede se il Municipio intenda posare cartelli sulla pericolosità della zona, sullo stile di quelli presenti in Valle Verzasca o in Valle Maggia; se voglia mettere in sicurezza, con dei corrimano lungo il sentiero, l'accesso al pozzo; e se pensi di ottimizzare la raccolta separata dei rifiuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔