Locarnese

Ascona-Locarno, da una manifestazione di successo all'altra

Dopo un fine settimana ricco di eventi (tra cui l'Escursione in Famiglia che ha portato a Maggia oltre 1’200 persone, in arrivo tanti altri appuntamenti

9 ottobre 2023
|

Oltre 1’200 persone hanno preso parte, domenica 8 ottobre a Maggia, a "Coop Escursione in Famiglia 2023", un evento nazionale la cui tappa ticinese si è tenuta per la terza volta nella destinazione Ascona-Locarno e per la seconda volta consecutiva in Vallemaggia. Sostenuta da Ticino Turismo e finanziata dall'Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv), la manifestazione pensata appunto per le famiglie – un segmento di mercato fondamentale per la destinazione – ha condotto i partecipanti lungo un percorso di 6,5 km attraverso i pittoreschi paesaggi di Maggia, Aurigeno e Moghegno, con tappe ricche di animazioni e giochi. La tematica di quest'anno, "Excalibur - la spada magica", ha catturato l'immaginazione di grandi e piccini. Un clima estivo e un sole splendente hanno aggiunto ulteriore gioia all'esperienza, mentre la collaborazione con il Municipio di Maggia e la Delegazione scolastica dell'Istituto Scolastico Bassa Vallemaggia ha contribuito al grande successo dell'evento.

Sempre più gettonata, la stagione autunnale nella destinazione Ascona-Locarno è in pieno fermento: lo scorso weekend è stato caratterizzato da altre manifestazioni di successo, tra cui la Sagra d'autunno di Ascona, l'Autunno Gastronomico Lago Maggiore e Valli, molte castagnate e i concerti delle Settimane Musicali di Ascona. Ma non è finita qui, perché il prossimo fine settimana sarà pure ricco di appuntamenti. Tra questi spiccano la popolare festa delle castagne ad Ascona, in programma sabato 14 ottobre, e la “Ascona-Locarno Run”, sabato 14 e domenica 15 ottobre, che ospiterà i Campionati svizzeri di mezza maratona 2023.

«E per chiudere in bellezza – sottolinea il direttore dell’Otlmv Fabio Bonetti –, il 4 novembre sarà in programma, alla diga di Verzasca, la seconda edizione del Red Bull Dual Ascent, una competizione di arrampicata unica nel suo genere, che vedrà sfidarsi 24 dei migliori scalatori del mondo. Divisi in squadre da due, gli atleti si sfideranno su percorsi paralleli lungo la diga alta 200 metri, presentando così una sfida completamente nuova nel mondo dell'arrampicata. Le qualifiche si svolgeranno l'1-2 novembre e le finali il 4 novembre».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔