Locarnese

Oncologia, al via il forum mondiale al Monte Verità

Specialisti da tutto il pianeta animeranno il convegno che vuole fare il punto sulle terapie, le innovazioni tecnologiche per le cure e la prevenzione

28 settembre 2023
|

Si apre oggi, al Monte Verità di Ascona, il World Oncology Forum, evento presieduto e voluto dal professor Franco Cavalli, presidente della Fondazione per l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) di Bellinzona, affiliato all’Università della Svizzera italiana (Usi), nonché presidente del comitato scientifico della Eso. Il Forum avrà lo scopo di capire se ci sono stati progressi e cosa è in programma a livello internazionale nel campo della Oncologia. Saranno presentati risultati di recenti studi, e si parlerà di previsioni per il futuro, del ruolo dei test di genetica e delle nuove e innovative tecnologie, compresa l’Intelligenza Artificiale, nella prevenzione e nella lotta globale contro il cancro.
Il Forum è organizzato e finanziato dalla Eso con l’aiuto del Cantone, del Comune di Ascona e della Lega svizzera contro il cancro. Si riuniranno medici oncologici, ricercatori e responsabili di organizzazioni internazionali da tutto il mondo, al fine di discutere e definire tutto ciò che può essere fatto per porre fine alle morti evitabili dovute al cancro, ormai diventata la principale causa di morte nel mondo. Difatti, se 10 anni fa i decessi per cancro sono stati circa 9 milioni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) calcola che, se il trend attuale continua, nel 2023 i decessi saranno quasi 19 milioni (IARC, 2012).
Saranno presenti al Forum, tra gli altri, rappresentanti ufficiali/portavoce che presenteranno i loro programmi: dagli Usa, dalla Cina, rappresentanti dell’Unione Europea, dell’Oms, dell’International Atomic Energy Agency (Aiea), il responsabile dei programmi oncologici del G7 e, infine, rappresentanti di tutte le più importanti organizzazioni oncologiche europee e statunitensi. Dunque, durante il World Oncology Forum 2023, nei prossimi giorni qui in Ticino, i partecipanti analizzeranno cosa è cambiato nella epidemiologia, nella diagnostica, nella terapia e nella prevenzione nel campo dei tumori rispetto a 10 anni fa. Si tratterà in gran parte di un evento di brainstorming, cioè un Forum particolarmente creativo, in cui un team di lavoro cercherà di prendere in analisi nuove idee interessanti per affrontare i diversi determinati problemi e per raggiungere gli obiettivi prefissati. In base ai “risultati” del Convegno, verrà lanciato un nuovo appello rivolto ai governi, ai responsabili politici e a tutti coloro che potranno contribuire alla riduzione delle morti evitabili da tumori nel mondo, affinché possano agire in modo utile ed efficace.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE