Locarnese

Parcheggi a pagamento sul mezzogiorno: la Gastro insorge

Mentre è sempre pendente una mozione sul tema di Giuseppe Abbatiello, il presidente degli esercenti Nunzio Longhitano scrive al Municipio di Locarno

(Ti-Press)
3 settembre 2023
|

Non piace alla Gastro, la decisione del Municipio di Locarno di reintrodurre il pagamento del parcheggio in città durante la pausa del mezzogiorno. Lo si capisce dai toni della lettera a firma Nunzio Longhitano, presidente della Gastro Lago Maggiore e Valli.

“In un momento difficile per la ristorazione, dovuto a un calo di avventori causato dalla diminuzione dei turisti, nonché a un continuo aumento dei costi delle materie prime e dei costi di gestione, una decisione simile non aiuta di certo”, si legge.

Va ricordato che sulla tematica è sempre pendente una mozione di Giuseppe Abbatiello, che avversa l'Ordinanza concernente il prelievo delle tasse di parcheggio e per l'uso dell'autosilo Largo Zorzi. Abbatiello ricorda che “le modifiche apportate comprendono l'introduzione del pagamento per i posteggi durante la fascia dell'orario di pausa pranzo e l'estensione dell'orario in cui verrà applicata una tassa per l'utilizzo dei parcheggi stessi. Questo nuovo orario sarà compreso tra le 7 e le 19. In precedenza, i posteggi erano soggetti al pagamento solo nei seguenti intervalli di tempo: tra le 8 e le 12 e tra le 14 e le 19”.

Ciò “si manifesterà in un significativo svantaggio economico e pratico per gli utilizzatori dei parcheggi, per gli esercenti durante le pause pranzo e quelle del caffè del mattino, nonché in generale per tutte le attività commerciali che dipendono da tali utenti. Tutto questo, in un periodo fortemente critico dal punto di vista finanziario per i singoli, le famiglie e per i commerci. Tutto sembra aumentare di prezzo, e non se ne vede la fine”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE