Locarnese

Scuole medie chiuse fino a mercoledì a Losone

I danni provocati dalla violenta grandinata hanno lasciato il segno: per rimettere lo stabile in sesto necessario l'intervento di aziende specializzate

La forza (bruta) della Natura
(Ti-Press)
26 agosto 2023
|

Mentre nella sede delle Scuole elementari di Losone continuano alacremente i lavori per ripristinare la situazione dopo la violenta grandinata di ieri, venerdÎ 25 agosto – il tetto dell'edificio così come quello della palestra sono un brulicare di operai in tuta arancione che di danno da fare per riparare quanto danneggiato dai chicchi di grandine – alle Scuole medie a qualche metro di distanza si contano pure lì i danni. E si prendono le prime importanti decisioni: nello stabile rosso, pesantemente danneggiato dalla grandine, le lezioni non riprenderanno lunedì. In accordo con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport della Repubblica, la direzione ha infatti deciso di posticipare di due giorni la data dell'inizio dell'anno scolastico 2023/24: l'inizio delle lezioni è stato aggiornato a mercoledì alle 8.

In una lettera inviata ai genitori degli allievi, la direzione delle Medie di Losone conferma che gli edifici sono stati fortemente danneggiati, e nonostante il lavoro di molte persone per ripulire le aule e riparare pareti e lucernari danneggiati sarà necessario far capo a ditte specializzate, al fine di consentire un rientro in tutta sicurezza agli allievi. "Tutti i lucernari sui tetti dei blocchi e della palestra sono stati distrutti dalla grandine, causando l'infiltrazione di acqua e detriti all'interno degli spazi scolastici, in particolare modo nelle aule al secondo piano della scuola – informa la circolare della direzione –. Si sono inoltre verificate infiltrazioni attraverso i plafoni ribassati e danni all'impianto elettrico".

La stessa direzione tiene comunque a informare i genitori che la scuola ha comunque provveduto a istituire un servizio per accudire tutti gli allievi le cui famiglie, per un motivo o per l'altro, non potranno tenere a casa i propri figli. Gli orari di accudimento sono i medesimo di quelli scolastici (8-16, compresa la pausa di mezzogiorno).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE