Locarnese

Le grandi opere dal 1700 al 2000 per Locarnese e Ticino

Sabato per Agorà Ascona una conferenza all'Albergo Tamaro di Raphael Reus (Insubrica Historica)

La Tremola
(Ti-Press)
15 giugno 2023
|

L’Agorà Ascona propone sabato 17 giugno un evento in italiano con lo specialista di storia regionale Raphael Rues di Minusio (Insubrica Historica). Il titolo: “La breve storia di chi ha sviluppato il Locarnese e il Ticino dal 1700 al 2000”. Appuntamento all'Albergo Tamaro di Ascona (entrata 15 franchi).

Trattasi della storia dei vari ingegneri e politici, che con i loro progetti hanno saputo conquistare la difficile geografia della regione e del Cantone. Una serie di opere incredibili come la prima galleria del Gottardo nel 1700 di Pietro Morettini, la controversa Tremola di Francesco Meschini, la tanto criticata vecchia strada del Monteceneri di Giulio Pocobelli, o, ancora i progetti ferroviari del sindaco di Locarno Francesco Balli e le opere di Giovanni Lombardi.

La conferenza rende omaggio al tortuoso e controverso cammino – già contraddistinto da scandali e tragedie – che ha permesso al Locarnese e al Cantone di svilupparsi nel corso dei secoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔