Locarnese

Il Bosco del Carcale come un ‘Central park’ per Gordola

In legislativo il progetto da oltre 460mila franchi per riqualificare l’area verde destinata soprattutto allo svago

Area verde in mezzo a una zona residenziale
(Swisstopo)
8 luglio 2022
|

Un parco in mezzo all’abitato, dedicato allo svago. Il Bosco del Carcale, che ricopre una superficie di poco superiore ai quattro ettari, già dispone di un’area giochi attrezzata, molto frequentata, di diciassette posteggi e di servizi igienici.

Ora, per riqualificare la zona verde, il Municipio ha intenzione d’investire oltre 460mila franchi. Lunedì la richiesta di credito sarà sottoposta al voto del Consiglio comunale.

Nel Piano forestale cantonale (Pfc), il Bosco del Carcale è indicato quale "area boschiva con specifica funzione di svago, caratterizzata da una forte domanda di ricreazione a carattere ludico familiare", spiega il Municipio. Inoltre, lo stesso Pfc specifica che "il bosco di svago contribuisce in maniera significativa al benessere psicofisico della popolazione, che è pienamente consapevole dei suoi valori paesaggistici, naturali e culturali".

L’area alberata ha assunto nel tempo una grande importanza paesaggistica. "La vicinanza alle zone residenziali, che ne sono corollario, aumenta e sottolinea infatti ancor più la vocazione ricreativa di questa superficie boscata attraversata da una rete di percorsi pedestri di circa 1’500 metri e con diversi collegamenti tra di loro". Percorsi senza particolari ostacoli, che risultano di facile percorrenza. E ancora: "Essendo situato in posizione centrale rispetto alle vie e ai principali assi di comunicazione (strade comunali, strada cantonale e ferrovia) il bosco è accessibile a piedi su tutti i lati. Il mappale è attraversato da due corsi d’acqua: il riale Carcale e il riale Curiga". Il Curiga defluisce nella porzione sud-ovest del mappale e s’immette poi nel Carcale, non prima di aver alimentato un biotopo umido che si estende su circa 1’500 metri quadrati. Un acquitrino formatosi con il tempo dietro la struttura di contenimento degli accumuli detritici del Carcale. "Questa zona umida sarà oggetto di un’analisi di dettaglio, volta a evidenziare le modalità d’intervento e di gestione nell’ottica di un recupero e di una valorizzazione del biotopo".

Il progetto

Gli interventi proposti per la riqualifica del Bosco del Carcale, comprendono interventi selvicolturali, la sistemazione puntuale e la messa in sicurezza dei tracciati pedestri, la creazione di un arredo confacente, la cura e la valorizzazione del biotopo, la posa di una cartellonistica esplicativa e la lotta alle neofite. Accanto a questi indirizzi operativi, a sottolineare la vocazione ricreativa dell’area boscata, il progetto prevede pure la creazione di postazioni fisse per il fitness all’aperto. L’esecuzione dei lavori è prevista sull’arco di cinque anni e la spesa sarà in parte coperta tramite sussidi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE